top of page
  • Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

Una guida all’acquisto del pesce fresco

Aggiornamento: 30 apr 2020

Quali aspetti dobbiamo osservare per assicurarci del buon #pesce #fresco nel piatto?


Continuando il nostro percorso di “#guida alla #spesa”, questo mese parliamo degli aspetti che  caratterizzano il pesce fresco.

Basta seguire 8 semplici consigli per acquistare del pesce fresco e sano e proteggerci dalle frodi commerciali.

1. La caratteristica principale da osservare è l’aspetto dell’occhio che, quando il pesce è fresco, appare brillante e convesso (sporgente). La pupilla si mostra di un colore nero brillante mentre la cornea è trasparente. Quando il pesce non è fresco invece, l’occhio appare incavo, la cornea lattiginosa e la pupilla grigia.

2. Il secondo aspetto da osservare è il colore delle branchie, che devono essere di colore rosso o rosato (perché ancora irrorate di sangue) e non di colore giallo o marrone, colore che indica invece che il pesce non è più fresco. Inoltre le branchie devono essere ben chiuse e ricoperte di muco trasparente.

3. Il terzo aspetto da valutare è la pelle: deve essere umida, lucida e di un colore vivo, perché quando il pesce è fresco questa è ancora ricoperta di abbondante muco trasparente. Quando il pesce ha perso la sua freschezza, il colore della pelle è spento e il muco non si presenta più trasparente ma lattiginoso e opaco.

4. Le squame devono essere ben aderenti alla pelle.

Il corpo del pesce deve essere piuttosto rigido, ovvero il pesce tende a rimanere solido e a non piegarsi. In caso di pesce non fresco invece le squame tendono a staccarsi facilmente e il corpo appare molle e flaccido.

5. La carne del pesce fresco è elastica e compatta e di colore brillante.


Se facciamo pressione con un dito sulla carne del pesce, questa deve ritornare subito in sede. Nel pesce vecchio la carne appare opaca, è facilmente sfaldabile, flaccida e con contorni giallognoli.

6. Il peritoneo (la membrana che contiene le viscere del pesce all’interno della cavità addominale), deve aderire bene alla carne. In caso contrario, indica che il pesce non è più fresco.

7. La colonna vertebrale nel pesce fresco non presenta alcuna colorazione, mentre nel pesce non più fresco presenta tracce di colore rosso. Inoltre, la colonna vertebrale nel pesce fresco è ben aderente alla carne.

8. L’odore del pesce deve essere invitante e lieve. Se il pesce è di mare, l’odore deve essere di alghe marine e salmastro. Quando il pesce non è fresco, l’odore è acre, acido e sa di ammoniaca.

Seguendo questi pratici consigli, ci garantiamo l’acquisto di pesce fresco e genuino.



Per un’alimentazione consapevole.

Buona spesa!



E se hai bisogno di una consulenza dietetica professionale contattami.


Puoi fissare la tua prima visita con me in studio, oppure in conference-call 👩🏻‍💻 oppure al telefono 📲.

Contattami compilando il form nella pagina “contatti” al link qui sotto

oppure via telefono o via whatsapp al numero 3929945962.

Dott.ssa Tiziana Sacchetti - Dietista -

Piani alimentari personalizzati📝

Dietoterapia per patologie❤️

Educazione alimentare🍽

Dietista on-line🌍

Studi in:

Pomezia - Aprilia - Roma


Contattami e torna in forma 🌱




88 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Cammini❤️Amo

Comments


bottom of page