top of page
Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

Tartufi al cacao oppure al cocco: buoni in autunno come in estate!

Aggiornamento: 11 giu 2020



Buoni anche in estate,


perché puoi conservarli in frigorifero e consumarli freddi.


Oltre che belli, io li trovo davvero squisiti!


Si tratta di #tartufi di #cioccolato bio al 70% minimo di cacao e fiocchi di cereali #integrali, preparati con aggiunta di semi salutari e miele, avvolti in un velo di cacao in polvere oppure di #cocco grattugiato.

Un vero momento di gusto, fatto di ingredienti buoni e salutari.


Inoltre, la preparazione dei miei tartufi richiede soli 15 minuti di tempo e nessuna cottura.


Ti consiglio di utilizzarli, per la tua prima #colazione, per esempio abbinati a un #caffè senza #zucchero, qualche galletta di segale e un bicchiere di #spremuta d'#arancia fatta al momento.



Oppure puoi consumare un tartufino al cacao oppure al cocco a fine pasto, accompagnato da una tazzina di caffè senza zucchero, per migliorare la digestione e concludere in dolcezza.


Adesso mettiamoci all'opera!


INGREDIENTI PER 15 TARTUFI:

30g di cereali integrali in fiocchi, 30g di fiocchi d’#avena integrali piccoli, una tazzina da caffè di #bevanda #vegetale (in questo caso ho utilizzato il latte DI MANDORLA bio), un cucchiaino colmo di #miele biologico, due cucchiaini di #semi di #lino preferibilmente da agricoltura biologica, una tavoletta da 100g di cioccolato al 70% di cacao da agricoltura biologica (ti consiglio quello con zenzero e limone oppure quello che più preferisci), un cucchiaio di cacao magro in polvere bio e due cucchiai di cocco grattugiato bio.

Ti serviranno inoltre: un mortaio, un cucchiaio e una spatola per dolci.


TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti


LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: facilissima


PREPARAZIONE


Sbriciola i cereali integrali con l’aiuto di un mortaio, e mescolali con i fiocchi d’avena integrali e i semi di lino. 

Nel frattempo, metti la tavoletta di cioccolato a fondere a bagnomaria, a fiamma bassa, avendo cura di mescolare di tanto in tanto con l’aiuto della spatola.

Metti a scaldare la bevanda vegetale in un pentolino.

Quando la bevanda sarà calda (non bollente), aggiungi il cucchiaino di miele e mescola accuratamente fino a quando questo si sarà sciolto completamente.


Adesso aggiungi la bevanda con il miele, ancora calda, al preparato a base di cereali e mescola accuratamente.


Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungilo al preparato ottenuto e mescola sempre accuratamente con l'aiuto della spatola per dolci.


A questo punto puoi iniziare a formare i tartufi utilizzando il preparato per formare delle palline di piccole dimensioni (ricorda che dovrai ottenere 15 tartufi).


Formate le palline, prepara due ciotoline: nella prima verserai il cacao in polvere (un cucchiaio dovrebbe bastare) e nell'altra il cocco grattugiato (in questo caso te ne serviranno due cucchiai circa).

Rotola le palline di cioccolato e cereali nel cacao oppure nel cocco, a tuo piacimento, fino a formare uno strato esterno uniforme.


I tuoi tartufi sono pronti.


Perfetti!

Hai fatto un ottimo lavoro.


Ti consiglio di far riposare in frigorifero per un'ora i tuoi gustosi tartufi prima del consumo.


Prima di servirli in tavola, disponili su di un'alzatina per dolci (vedi foto) a formare delle file.



I miei tartufi sono molto buoni in inverno come in estate, perché puoi conservarli in frigorifero e consumarli freddi. Quando le temperature sono ancora alte puoi conservarli in frigorifero fino a tre giorni di tempo. Altrimenti puoi conservarli in un contenitore per alimenti provvisto di coperchio, preferibilmente in vetro, con un foglio di carta assorbente,


Buona sana pausa di gusto!


www.lericetteperlasalute.com




404 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page