top of page
Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

Sai cos’è l’intolleranza al lattosio? Ne soffre circa il 40% della popolazione italiana.

Aggiornamento: 21 apr 2021


Di cosa si tratta?

L’#intolleranza al #lattosio è l’incapacità di #digerire correttamente il lattosio (uno zucchero, esattamente un disaccaride formato da galattosio e glucosio, contenuto nel #latte e nei #latticini), a causa della carenza/ assenza dell’ enzima #lattasi, normalmente presente nell’ intestino tenue. Questa incapacità è talvolta risolvibile, a seconda della gravità dell’intolleranza, eliminando temporaneamente dalla propria #alimentazione il lattosio e tutto ciò che lo contiene, consentendo in tal modo il recupero della normale funzionalità dell’enzima lattasi.

I sintomi I sintomi sono vari, a partire dai disturbi intestinali, che possono essere facilmente individuabili a seguito dell’assunzione di alimenti contenenti lattosio, quali: gonfiore intestinale, meteorismo, flatulenza, dolori addominali, diarrea e/o stitichezza. Altri sintomi riconducibili all’intolleranza al lattosio sono: disturbi gastrici, nausea, spossatezza, mal di testa, irritabilità, tachicardia, eruzioni cutanee...

Diagnosi L’intolleranza al lattosio viene facilmente diagnosticata con il breath test o test del respiro, oppure con il test genetico. Il primo consiste nell’analisi dell’aria espirata dal paziente, prima e dopo la somministrazione di 20-25g di lattosio: quando questa risulta essere ricca di idrogeno, prodotto dalla fermentazione intestinale del lattosio non digerito, vi è la diagnosi dell’intolleranza.

Cura In alcuni casi, di minore gravità, è sufficiente allontanare temporaneamente dalla propria alimentazione il lattosio per recuperare la funzionalità dell’enzima lattasi. Avvolte risulta utile l’utilizzo di integratori alimentari a base di questo enzima, da assumere solo ai pasti in cui si andranno a consumare alimenti contenenti lattosio.

Alimenti da evitare Il #latte e i #latticini freschi (ricotta, mozzarella, crescenza...formaggi a pasta molle in genere), e tutti gli alimenti che li contengono (crema, gelato, prodotti da forno, pane al latte, cioccolato al latte, lasagne, paste fresche ripiene, insaccati, affettati, alimenti in scatola, alimenti confezionati...leggi sempre la lista degli ingredienti).

Alimenti consigliati I latti e latticini #delattosati, ovvero #privi di #lattosio, #bevande #vegetali da consumare in alternativa al latte (bevanda a base di #avena, #kamut, #farro, #mandorla...), i formaggi stagionati (generalmente ben tollerati perché non contengono, oppure contengono solo tracce di lattosio), gli alimenti non derivati del latte e che non contengono nessuno degli ingredienti sopra elencati (vedi alimenti da evitare). In caso di dieta priva di latte e derivati del latte, è consigliabile assumere un integratore alimentare a base di calcio e vitamina D3, onde evitare carenze di questi nutrienti.


YOGURT E INTOLLERANZA AL LATTOSIO Generalmente lo yogurt è ben tollerato anche in caso di intolleranza al lattosio. Questo perché lo yogurt si ottiene grazie all’inoculazione di fermenti lattici che digeriscono il lattosio del latte in acido lattico.

Questi fermenti lattici probiotici sopportano meglio l’ambiente acido gastrico e di conseguenza riescono a sopravvivere e a riprodursi lungo il tratto gastrointestinale.

Questi batteri inoltre, normalmente già presenti nel corpo umano, riescono a riportare la flora batterica a una condizione di normalità, in caso di compromissione della flora batterica intestinale a seguito ad esempio di:

terapie antibiotiche,

alimentazione scorretta, condizioni di stress psicofisico.



Se soffri di intolleranza al lattosio e vuoi iniziare a risolvere il problema, per esempio con un piano alimentare personalizzato mirato, sentiti libero di contattarmi.


Puoi fissare la tua prima visita con me in studio, oppure a distanza, in conference-call 👩🏻‍💻 oppure al telefono 📲.


Contattami via telefono o via whatsapp al numero 3929945962.


Dott.ssa Tiziana Sacchetti

Dietista Nutrizionista

Piani alimentari personalizzati📝

Dietoterapia per patologie❤️

Educazione alimentare🍽

Dietista on-line🌍


Studi in:

Pomezia - Aprilia - Roma - Online

Contattami e torna in forma 🌱



Buona sana alimentazione!

www.lericetteperlasalute.com



55 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page