La pizza, che passione! Mi viene difficile ricordare di persone a cui non piace, e pochissime volte mi è capitato che i miei pazienti non la desiderassero nel proprio piano alimentare personale.
E pizza sia!
La dieta non è privazione ma salute, e queste cinque parole chiave che ti suggerisco di seguito ne sono molto rappresentative:
- equilibrio, completezza, genuinità, gusto e curiosità.
Con questo intendo che per godere di un buono stato di salute e vivere uno stile di vita sano non è necessario eliminare dalla propria vita alimentare alimenti come la pizza, preparata con ingredienti freschi e genuini e parte integrante della nostra tradizione culinaria.
E dopo la mia ben apprezzata ricetta della pizza integrale (che trovi sempre qui sul mio blog oppure cliccando a questo link:
)
ti lascio in questo post la ricetta della pizza classica, preparata con farina 00, a 24h (o piu se lo preferisci) di lievitazione a temperatura ambiente, proprio come la preparavano le nostre nonne.
Ora guarda la foto qui sopra... penso non servano tante parole... è davvero strepitosa!
Puoi utilizzare questa ricetta per preparare la pizza classica stile napoletana, sottile al centro ma con i bordi alti, oppure se preferisci puoi utilizzarla per preparare la #pizza classica in stile romano, sottile per tutta la superficie. A te la scelta!
Ti ricordo che preparare la pizza è un’arte e che richiede 3 ingredienti fondamentali, che nessuno può venderti:
1- pazienza,
2- tempo
3- e amore.
Adesso ti lascio alla preparazione della tua pizza classica, segui semplicemente i passaggi che ti lascio di seguito e vedrai che risultato. 😉👌🏻
Buona dieta salutare!
INGREDIENTI
Iniziamo dalla preparazione dell’impasto
Per ottenere 4 pizze ho utilizzato:
770 g di farina 00 (preferibilmente da agricoltura biologica);
530 ml di acqua;
0,5 g di lievito di birra fresco;
15 g di sale fino marino integrale extravergine;
dell' olio evo (l’olio ti servirà per ungere la ciotola di vetro che utilizzerai durante la lievitazione dell’impasto e per ungere la teglia da forno).
Per la farcitura invece ti occorrono:
polpa di pomodoro q.b. (secondo il tuo gusto personale);
4 mozzarelle (125 g per 4 pz.) tagliate a fette;
foglie di basilico fresco q.b.;
sale marino integrale extravergine q.b.;
un filo di olio evo.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 / 30 minuti (escluso i tempi di lievitazione e di cottura)
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE
Iniziamo col preparare l’impasto
Per prima cosa scalda l‘acqua affinché sia tiepida (in estate non sarà necessario scaldare l’acqua ma basterà utilizzarla a temperatura ambiente).
Adesso unisci 100g della tua farina 00 e il lievito e inizia mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno, oppure con le tue mani.
Continuando ad impastare aggiungi man mano la farina restante, e per ultimo aggiungi il sale.
Continua ad impastare per circa 20 minuti di tempo (puoi aiutarti con un’impastatrice, oppure con il bimby).
Impasta per il tempo necessario, fino a che questo risulterà morbido ed elastico e non si attaccherà più alle mani.
A questo punto prepara la ciotola di vetro o ceramica che utilizzerai per far lievitare l’impasto, ungendola con un cucchiaino di olio evo (per distribuire accuratamente l’olio puoi usare i polpastrelli oppure un foglio di carta per alimenti) e adagia al suo interno l’impasto.
Copri con un canovaccio umido e lascia lievitare a temperatura ambiente al riparo dalle correnti d’aria e al buio per circa 24 ore.
Trascorso questo tempo l’impasto avrà più che raddoppiato il suo volume. Prelevalo, dividilo in 4 panetti (in base al numero di pizze che stai preparando), stendilo con i polpastrelli direttamente nelle teglie da forno che utilizzerai per la cottura, ma solo dopo aver unto le teglie ciascuno con un cucchiaino di olio, e lascialo lievitare ancora per 2 ore, nel forno a 45 gradi (oppure nel forno spento con la sola luce accesa) coprendo le pizze con un canovaccio umido.
Trascorso questo tempo, preleva le pizze dal forno e preriscalda il forno in modalità “ventilato” a 275 gradi (o cmq alla temperatura massima, in base alle caratteristiche del tuo forno).
Noterai che l’impasto sarà cresciuto ulteriormente. Stendilo ancora un po’ con i polpastrelli e procedi al condimento.
Ora condiamo la pizza margherita!
Condisci ogni pizza con un cucchiaio di polpa di pomodoro, distribuendola uniformemente aiutandoti con la parte concava del cucchiaio, e con due pizzichi di sale fino marino integrale extravergine per ogni pizza.
Quando il forno sarà a temperatura inforna le pizze per 5/8 minuti nel forno preriscaldato (i tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del tuo forno, in base allo spessore della tua pizza e in base al numero di pizze che intendi preparare).
Trascorso questo tempo, inverti le teglie spostandole sui diversi livelli del forno (ad esempio dal livello 1 al livello 3) e lascia cuocere ancora per 5/8 minuti.
Piccola parentesi: per una pizza perfetta ti consiglio di cuocere la pizza su pietra refrattaria. Puoi procurarti la pietra refrattaria delle dimensioni adatte al tuo forno, così la tua pizza sarà ancora più buona.
Trascorso questo tempo preleva le pizze dal forno, aggiungi sulla superficie la mozzarella a fette, il basilico e l’olio evo, e inforna ancora per 2 minuti fino a che la mozzarella si sarà sciolta.
Sforna le pizze, aggiungi un filo di olio evo per ogni pizza e il basilico fresco e servi in tavola ancora calde.
Ottimo lavoro! 👏🏻👏🏻👏🏻
COME CONSERVARE L’IMPASTO PER LA PIZZA?
Se lo desideri, oppure se hai preparato più impasto di quanto te ne occorre, puoi conservare l’impasto per la pizza in frigorifero.
Così avrai la possibilità di preparare l’impasto con qualche giorno di anticipo e agevolarti il lavoro.
Per una buona conservazione dell’impasto in frigorifero ti sarà sufficiente metterlo in un contenitore per alimenti provvisto di chiusura ermetica e posizionarlo nella zona più bassa del frigorifero (nel cassetto delle verdure ad esempio, dove la temperatura è di 4 - 8 gradi ca.) se hai utilizzato come in questa ricetta il lievito di birra fresco.
Puoi conservare l’impasto in frigorifero fino a 4 giorni di tempo.
Quando l’impasto ti servirà dovrai prelevarlo dal frigo, dividerlo in panetti in base al numero di pizze che andrai a cuocere e lasciar acclimatare a temperatura ambiente (oppure nel forno a circa 45 gradi, oppure nel forno spento e chiuso lasciando la sola luce accesa e coprendo sempre con il canovaccio umido) per 2 ore ca.
L’impasto correttamente lievitato sarà cresciuto più in larghezza che in altezza. 👍🏻
Adesso ti lascio alla preparazione della tua pizza margherita con farina 00.
Buona pizza salutare a tutti! ❤️🌈
www.lericetteperlasalute.com
E se hai bisogno di una consulenza dietetica professionale contattami.
Puoi fissare la tua prima visita con me in studio, oppure in conference-call 👩🏻💻 oppure al telefono 📲.
Contattami compilando il form nella pagina “contatti” al link qui sotto
oppure via telefono o via whatsapp al numero 3929945962.
Dott.ssa Tiziana Sacchetti
Dietista Nutrizionista
Piani alimentari personalizzati📝
Dietoterapia per patologie❤️
Educazione alimentare🍽
Dietista on-line🌍
Studi in:
Pomezia - Aprilia - Roma
Comments