top of page
  • Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

Perché seguire la stagionalità dei cibi?

Aggiornamento: 7 gen 2021



Per tanti semplici motivi.


Seguire la #stagionalità dei cibi, #frutta, #ortaggi e #pesce, ci garantisce apporti nutrizionali più alti e maggior sapore degli alimenti.




Ci garantisce inoltre la #freschezza dei cibi che consumiamo.


Mangiare frutta, ortaggi e pesce, freschi di #stagione, ha un costo inferiore per il nostro portafogli.




Seguire la stagionalità degli alimenti, incrementa l’economia locale e riduce l’inquinamento: pensiamo ad esempio al consumo di prodotti alimentari non di stagione, quindi spesso da importazione, con i conseguenti costi e inquinamento causati dal trasporto e dalla conservazione durante il trasporto, a temperature controllate, di questi cibi.




Non dimentichiamo infine che abbiamo grandi risorse a disposizione: il nostro territorio e il nostro mare italiano e mediterraneo ci offrono numerose varietà di prodotti ortofrutticoli e di pesce.





Insomma, non corriamo di certo il rischio di annoiare i nostri palati!


Perché scegliere cibo locale e fresco di stagione?

Perché vale a dire acquistare i prodotti buoni del nostro territorio: parliamo degli stessi prodotti che hanno fatto conoscere il lato "buono" della nostra Italia. Ad esempio acquistando frutta e verdura fresca di stagione godiamo del sapiente lavoro di agricoltori che ogni giorno, con passione e dedizione, lavorano per offrire a noi consumatori prodotti di qualità e garantiti a livello di sicurezza. Questo il motivo per cui spesso suggeriamo di acquistare frutta e verdura direttamente da chi li produce, un'attenzione in più verso quello che si porta a tavola e verso chi dedica tutta una vita alla produzione di alimenti buoni e genuini. Il cibo locale diventa un punto di riferimento non solo per noi italiani, ma anche per i turisti stranieri: in tantissimi, infatti, visitano le nostre meraviglie e oltre a scatti fotografici, si portano a casa dei souvenir del gusto, un piccolo pezzo d'Italia, tutto da assaporare. Cibo locale, vuol dire sicurezza e qualità. Acquistare direttamente da un produttore agricolo, significa avere rispetto anche del proprio benessere: i produttori, infatti, garantiscono frutta e verdura fresca, direttamente dalla terra alle mani del consumatore e quindi a va km zero, che non hanno percorso lunghe distanze per arrivare sui banchi della grande distribuzione, quindi sono prodotti che aiutano anche l'ambiente, abbassando le emissioni inquinanti. Frutta e verdura venduta nei supermercati, spesso viene raccolta quando ancora non è giunta a maturazione; quella dei produttori agricoli viene venduta al consumatore appena colta, quindi sicuramente già matura, ma allo stesso tempo più fresca. Maturando nei giusti tempi, senza forzatura per la raccolta e la distribuzione nei supermercati, i prodotti dell'agroalimentare hanno un sapore diverso, più "gustoso". Cosa importantissima da non sottovalutare al momento dell'acquisto di frutta è verdura, è tenere conto della stagionalità: ogni consumatore consapevole infatti, dovrebbe acquistare prodotti ortofrutticoli di stagione, per essere sicuri della freschezza del prodotto e soprattutto del modo in cui sono stati coltivati. La scelta di acquistare in base alla stagionalità ha due vantaggi: 1) la garanzia di un prodotto di stagione è sinonimo di qualità e sicurezza alimentare; 2) un menù sempre diverso permette anche la scoperta di altri prodotti, che esulano dalla spesa standard cui siamo abituati. Acquistando i prodotti direttamente dall'agricoltore si è sicuri di portare sulle nostre tavole una varietà agroalimentare più nutriente e che contribuisce alla conservazione della biodiversità: molti imprenditori agricoli attraverso il proprio lavoro, infatti, sono attentissimi a non alterare l'ecosistema, ma anzi contribuiscono a tutelarlo.


Perché pesce fresco di stagione è meglio?

Quando pensiamo alla stagionalità degli alimenti pensiamo soprattutto a frutta e verdura di stagione, ma anche il pesce è influenzato, dal meteo e dalle temperature esattamente come gli ortaggi. In più, essendo animali, questi fattori incidono sulle stagionioni riproduttive.

Come per frutta e verdura, acquistare e consumare pesce di stagione dei nostri mari ha i suoi vantaggi e significa:

  • trovare un prodotto più fresco, perché arriva da mari vicini e per via del trasporto breve

  • maggiore qualità dal punto di vista merceologico,mantiene intatte le sue proprietà nutritive e beneficiamo del massimo del sapore perchè viene pescato al momento giusto,

  • rispetto del periodo di riproduzione e migrazione delle diverse specie, perciò è ecosostenibile,

  • acquistare i prodotti dei nostri mari evita il trasporto in aereo o su strada per migliaia di chilometri,

  • un notevole risparmio economico, perché riduce i costi di trasporto e conservazione,

  • ci permette di scoprire le specie meno conosciute e di qualità che vivono nei nostri mari.


Per questo mese è tutto, ti do appuntamento al prossimo mese con la lista della spesa dedicata.


Ricorda di lasciarmi un like. ❤️


Dott.ssa Tiziana Sacchetti

Dietista Nutrizionista


Piani alimentari personalizzati📝

Dietoterapia per patologie❤️

Educazione alimentare🍽

Dietista on-line🌍


Fissa la tua prima visita oppure la tua visita di controllo in videoconsulenza 📲 oppure come consulenza telefonica ☎️ , oppure presso uno dei miei studi.


Studi in:

Pomezia, Aprilia, Roma.

Contattami e torna in forma!🌱




114 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Cammini❤️Amo

Comments


bottom of page