Buongiorno! Prepariamo insieme dei panini sfiziosi lievitati 24h a temperatura ambiente (questa volta non serve la lievitazione in frigorifero) utilizzando la farina di tipo 2 del molino bassini.
Con questa ricetta otterrai 24 panini dal peso di circa 40 g per singolo panino, così potrai utilizzarli in base a quanto previsto nel tuo piano alimentare personalizzato, oppure se non sei in possesso di un piano alimentare personalizzato (se desideri iniziare un percorso alimentare personalizzato contattami, troverai tutti i miei recapiti in fondo a questo articolo oppure nella pagina “Contattami”) potrai utilizzarli in base alle tue esigenze personali.
Da brava dietista preferisco le farine meno raffinate, perché più ricche di fibre, un po’ meno caloriche e a più basso indice glicemico.
Ma se non puoi consumare le farine integrali (ad esempio se soffri di intolleranze alimentari o allergie alimentari, al nichel ad esempio) puoi tranquillamente preparare questo panino con le farine bianche, la ricetta non cambia.
FARINE CONSIGLIATE?
Puoi scegliere tra le seguenti farine:
la farina integrale,
la farina tipo 2,
la farina tipo 1,
la farina integrale di farro
oppure come ho già scritto puoi utilizzare anche la farina bianca in base alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo piano alimentare personale.
Ora mettiamoci all’opera!
Segui semplicemente i passaggi che ti lascio di seguito e gusta il risultato. 😉👌🏻
Buona cucina salutare!
INGREDIENTI
Preparazione dell’impasto!
Per ottenere 24 panini da circa 40 g ho utilizzato:
700g di farina di tipo 2 (questa volta ho utilizzato la farina del @molinobassini e l’ho trovata molto buona)
450 ml di acqua oligominerale
6,5 g di lievito di birra fresco
del miele, la punta di un cucchiaino
30g di fiocchi d'avena piccoli
15g di sale marino integrale extravergine.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti (esclusi i tempi di lievitazione e di cottura)
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE
Preparare l’impasto richiede davvero poco tempo.
Prepara tutti gli ingredienti e pesali e sarai pronto per iniziare a fare il pane in casa.
Per prima cosa scalda l‘acqua affinché sia tiepida (in estate non sarà necessario scaldare l’acqua ma basterà utilizzarla a temperatura ambiente).
Adesso unisci il lievito e il miele all’acqua affinché il lievito si attivi.
Mescola accuratamente.
Fatto ció puoi aggiungere gradualmente tutti i restanti ingredienti: la farina, i fiocchi d’avena, il sale, impastando fino a quando l’acqua si sarà completamente assorbita.
In alternativa puoi utilizzare un’impastatrice comunissima oppure un robot da cucina o ancora il bimby. Ricordati di pesare tutti gli ingredienti prima di iniziare.
Fatto ciò trasferisci l’impasto su una superficie piana e continua ad impastare ancora per qualche minuto.
A questo punto prepara la ciotola di vetro o ceramica che utilizzerai per far lievitare l’impasto ungendola con una piccola quantità di olio evo e adagia al suo interno l’impasto.
Copri con un canovaccio umido e lascia lievitare a temperatura ambiente, al buio, per 22 ore (oppure per almeno 16h di tempo).
Trascorso questo tempo l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.
Prelevalo, dividilo in 24 panini di dimensioni uguali, cospargi della farina sulla base delle teglie, poni i panini all'interno delle teglie che utilizzerai per la cottura e lascia lievitare ancora per 2 ore coperto con il canovaccio umido a temperatura ambiente, al riparo dalle correnti d’aria, oppure all’interno del forno spento lasciando la sola luce accesa (in tal modo all’interno del forno di creeranno le giuste condizioni per favorire quest’ultima fase di lievitazione, ovvero giusto grado di umidità e una temperatura di circa 37-50 gradi).
Adesso l’impasto sarà ben lievitato e siamo pronti per la cottura!
Preriscalda il forno a 220 / 250 gradi (in base alle caratteristiche del tuo forno).
Prima di infornare i panini incidi dei tagli sulla superficie, con una lama affilata, per permettere ai panini di espandersi durante la cottura, e inforna abbassando la temperatura del forno a 220 gradi centigradi. Cuoci per 15/20 minuti di tempo al livello più basso del forno (generalmente livello 1).
Dopo i primi 15/20 minuti di cottura sposta le teglie sul ripiano più alto del forno (generalmente livello 3/4) e lascia cuocere per ulteriori 15/20 minuti.
Sforna i panini e servili in tavola ancora caldi, facendo attenzione a non scottarti.
Noterai la morbidezza della mollica e la croccantezza della crosta! Ottimo lavoro! 👏🏻👏🏻👏🏻
Come conservo i panini per mantenerne la freschezza più a lungo?
Ti consiglio di conservare i panini in un contenitore dedicato, di bambù oppure di legno oppure di ceramica, provvisto di coperchio. In alternativa puoi conservarli in un sacchetto di cotone grezzo o lino 100%, privo di coloranti, o ancora nelle buste di carta per pane e panini per poi riporle in una busta di plastica per alimenti.
Comentarios