La mia ricetta, rivisitata, con il lievito madre essiccato
Che meraviglia! È più buono di quanto pensassi: morbido e gustoso! 🍃
È incredibile osservare quanto, cimentarsi in cucina, possa essere gratificante ... oltre che darci l’opportunità di beneficiare dei prodotti freschi fatti in casa, come facevano i nostri nonni.
E questa mattina, appunto, ho fatto #colazione con il mio pane alla segale... aggiungendo della #marmellata bio ai limoni 🍋, della marmellata bio ai mirtilli 🍇, dei #semi di #zucca decorticati e non salati, e dei #ravanelli (ortaggio fresco di stagione, 100g apportano solo 15 kcal😉)!
Probabilmente potrai trovare un po’ particolare questo abbinamento, ma ti assicuro che funziona.
Abbinare una giusta quantità, di ortaggi selezionati, alla colazione, migliora l’apporto di #fibre, minerali, vitamine e antiossidanti... per il benessere di intestino, cuore, fegato, vie urinarie, e sistema linfatico.
Ti lascio di seguito la mia ricetta del pane alla segale, rivisitata.
Buon divertimento!
INGREDIENTI:
100g #farina #farro integrale #monococco + 150g farina #segale + 5g #zucchero integrale di canna biologico + 5g #sale marino extravergine integrale fino + 17g di #lievito #madre essiccato + acqua a temperatura ambiente q.b. + 2 cucchiai di semi (in questo caso, ho utilizzato i semi di zucca decorticati senza sale).
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti, esclusi il tempo di lievitazione e di cottura.
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: media.
PREPARAZIONE
Mescola le farine con sale, zucchero e lievito. Impasta per 15 minuti circa, aggiungendo l’acqua gradualmente (il quantitativo di acqua necessario per questa ricetta, varia a seconda di diversi fattori, tra cui temperatura e grado di umidità dell’ambiente di lavorazione, di conseguenza ti consiglio di aggiungerla poco per volta).
Adesso copri con un canovaccio l’impasto, e fallo lievitare per 2 ore ca. L’impasto avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto, lavora leggermente l’impasto, e trasferiscilo nello stampo di forma rettangolare, rivestito di carta forno.
Aggiungi i semi di zucca sulla superficie. Copri nuovamente con il canovaccio e fai lievitare per ulteriori 3,5 ore ca.
Adesso il pane è pronto per essere infornato: cuoci nel forno preriscaldato a 220 C per circa 40 minuti (il tempo di cottura varia in base alle caratteristiche del tuo forno, e alle dimensioni del pane). A termine cottura sforna il pane e lascialo raffreddare per qualche minuto.
Il pane alla segale è pronto!
Affettalo e servi in tavola.
Ti consiglio di utilizzarlo ai pasti, oppure a colazione, come ho fatto io, con della marmellata da agricoltura biologica, e una manciata di ortaggi crudi, freschi di stagione (vedi calendario della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli del mese in corso: digita ”calendario stagionalità“ nel riquadro di ricerca, e poi clicca sulla lente di ingrandimento🔎).
Se vuoi, lasciami un commento, e se hai trovato interessante il mio post, lasciami un like ❤️
Comments