top of page
Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

Orata al cartoccio

Aggiornamento: 3 mag 2022


Per questa #ricetta utilizza il #pesce #intero, in questo caso l’#Orata, accuratamente pulito e privato delle interiora.


Ricorda di rispettare la stagionalità del pesce fresco.


Consulta il mio articolo-guida:

“Calendario della stagionalità del pesce fresco”

per conoscere il periodo migliore per utilizzare questa gustosissima, quanto semplice, ricetta!


La cottura al #cartoccio è uno dei miei metodi preferiti, perchè ci permette di mantere intatte il più possibile le qualità nutrizionali e organolettiche del pesce, come di qualsiasi altro alimento utilizzato.


Questo metodo di cottura sano inoltre ci consente di fare a meno dell'utilizzo dei grassi e del sale, ottenendo comunque un preparato finale ricco di gusto e dall'ottima consistenza.

Preparare questa ricetta è un gioco da ragazzi! Iniziamo!


INGREDIENTI: un’orata fresca intera da 250g circa (oppure se sei a dieta, utilizza la quantità di pesce fresco indicata nel tuo piano alimentare personalizzato), #aglio q.b., #prezzemolo fresco q.b..


TEMPO DI PREPARAZIONE: 40/55 minuti (di cui 30/45 di cottura).


LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: #facilissima.


PREPARAZIONE

Hai bisogno di una teglia da forno delle dimensioni giuste, e della carta da forno sufficientemente grande per chiudervi il pesce. Pulisci il pesce intero e privalo delle interiora. Trita il prezzemolo e pulisci uno spicchio d'aglio lasciandolo intero. Prendi il pesce e adagialo nella teglia, sulla carta da forno. Inserisci nella pancia del pesce i condimenti: l'aglio, e il prezzemolo. Chiudi il cartoccio unendo insieme gli angoli corrispondenti della carta da forno. Preriscalda il #forno a 180°C e inforna per 30/45 minuti circa, a seconda delle dimensioni del pesce e delle caratteristiche del tuo forno. Terminata la cottura, sforna e adagia il cartoccio ancora chiuso sul piatto.


Ti consiglio di servirlo tal quale, e di aprire il cartoccio direttamente a tavola, per apprezzarne l'aroma intenso e delicato che sprigionerà. Ma fai attenzione a non scottarti.

Il piatto è pronto!


Buona sana alimentazione!


Puoi fissare la tua prima visita con me in studio, oppure in telemedicina, (in conference-call 👩🏻‍💻 oppure al telefono 📲).

Contattami via telefono o via whatsapp al numero 3929945962.


Dott.ssa Tiziana Sacchetti

Dietista Nutrizionista

Piani alimentari personalizzati📝

Dietoterapia per patologie❤️

Educazione alimentare🍽

Dietista on-line🌍


Studi in:

Aprilia, via Marsica 11

Roma, via Tuscolana 885

Pomezia, via Mar Tirreno 5


Contattami e torna in forma 🌱

55 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page