Buon lunedì pomeriggio a tutti!
Come state e cosa avete fatto di bello lo scorso week end piovoso☔️? Nonostante la pioggia spero siate stati bene! ❤️
Se mi avete seguito e avete visto le mie stories dei giorni scorsi, non avete potuto fare a meno di notare questa nuova e particolare ricetta:
“Gli involtini di verza ripieni di pesce sfilettato!” - Una bontà!
Diciamo che in cucina la creatività è un ottimo ingrediente, e questo piatto, che generalmente si prepara con la carne, rappresenta un’ottima variante alle ricette tradizionali a base di pesce!
... specie per chi non ama particolarmente questo alimento! 🐟
Vi assicuro che i miei involtini sono gustosissimi e molto sazianti, perché le verdure come già sapete hanno un elevato potere saziante per via della loro ricchezza in fibre alimentari!
Quindi rompiamo gli schemi e divertiamoci con questa novità!
Io ho utilizzato del cuore di baccalà ammollato (perfetto secondo il mio gusto personale) ma puoi utilizzare qualsiasi tipo di pesce, nel rispetto della stagionalità (vedi il calendario della stagionalità del pesce fresco sul mio blog) e purché sia ben pulito, privo di lische e sfilettato. Il procedimento è molto rapido, e il livello di difficoltà è facilissimo, soprattutto se acquisti il pesce già pulito e sfilettato (ciò che ti consiglio di fare in caso tu non abbia particolare dimestichezza con queste operazioni... esattamente come me)! Basta seguire i miei passaggi! 😉👌🏻
INGREDIENTI
Per la ricetta di oggi ho utilizzato:
▫️della verza fresca (generalmente 2 foglie per porzione);
▫️del cuore di baccalà ammollato (circa 200g per persona / porzione);
▫️della cipolla fresca (rossa, bianca... come preferisci) a piacere;
▫️del prezzemolo a piacere;
▫️poco sale marino integrale extravergine;
▫️del pepe rosa q.b.;
▫️dell’immancabile olio evo, 1 cucchiaio a persona.
Ti ricordo che puoi utilizzare le spezie e gli aromi secondo il tuo gusto personale: se ami il peperoncino ad esempio, puoi utilizzarlo tranquillamente, oppure la curcuma è così via...
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti se acquisti il pesce già pulito e sfilettato (escluso il tempo di cottura delle foglie di verza e la cottura in forno).
Nel caso in cui procederai tu a pulire e sfilettare il pesce (vedi nella PREPARAZIONE come fare) il tempo impiegato dipenderà dalla tua dimestichezza con queste operazioni.
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: facile.
PREPARAZIONE
Lava bene la verza, privala degli scarti e tagliane le foglie intere avendo cura di non danneggiarle (affinché la ricetta abbia successo le foglie devono essere integre). Adesso fai bollire le foglie di verza in acqua bollente non salata per circa 5 minuti. Nel frattempo, se hai acquistato il pesce già pulito e sfilettato, sciacqualo sotto acqua corrente.
Se invece hai acquistato il pesce intero dovrai eseguire le seguenti operazioni:
1. pulisci e lava il pesce intero accuratamente;
2. poi procedi alla spellatura;
3. adesso procedi alla toelettatura (con l’aiuto delle forbici rimuovi le pinne da dorso, dai fianchi e dalla pancia del pesce);
4. adesso bisogna desquamare il pesce;
5. ora con l’aiuto di una forbice di dimensioni adatte priva il pesce delle interiora e delle branchie poste nella testa (eviscera il pesce) e sciacqualo nuovamente e accuratamente sotto acqua fredda corrente fino a rimuovere tutte le parti sanguinanti;
6. adesso asciuga bene il pesce con della carta assorbente e procedi alla sfilettatura;
7. infine rimuovi le lische con l’aiuto di un coltello (per quelle più grandi) e/o di una pinzetta (per le lische più piccole), questa fase finale si chiama appunto finitura.
Adesso che i filetti di pesce sono pronti e le foglie di verza sbollentate al punto giusto, prendi una teglia da forno di dimensioni adeguate al numero di porzioni che intendi parare e rivestine il fondo con della carta da forno.
Adagia sulla carta da forno le foglie di verza ben aperte e procedi al riempimento:
prima tocca ai filetti di pesce;
poi alla cipolla affettata e al prezzemolo;
adesso metti qualche granello di pepe rosa;
e infine aggiungi l’olio evo e il sale integrale.
Ora puoi chiudere le foglie di verza arrotolandole attorno al ripieno.
Pronta/o ad infornare?
Bene, allora inforna i tuoi involtini a 180 gradi centigradi per circa 20/30 minuti di tempo (attenzione, i tempi e le temperature di cottura possono variare a seconda delle caratteristiche del tuo elettrodomestico, per sicurezza consulta le istruzioni d’uso del tuo forno).
Fatto ciò sforna, porziona e servi in tavola!😉👌🏻
Per completare la mia cena, in questa occasione ho mangiato una fetta di pane di segale, della zucca al forno e una gustosissima pera! 🍐
Trovi tutte le mie ricette e i miei articoli nel mio blog:
Seguimi sui social e iscriviti alla mia newsletter!
TANTA #SALUTE A TUTTI!💪🏻❤️🍃
Dr.ssa Tiziana Sacchetti - Dietista -
Piani alimentari personalizzati📝
Dietoterapia per patologie❤️✍🏻
Educazione alimentare🍽🍓🥑
#Dietista on-line🌍
Studi in:
Pomezia, Aprilia, Roma!
Contattami e torna in forma!
www.lericetteperlasalute.com
Comentarios