Gli asparagi, che bontà!
Possiamo sicuramente consumare questo ortaggio fresco di stagione nei mesi marzo, aprile, maggio e giugno. In questa ricetta li utilizziamo per preparre dei muffin salati davvero molto buoni.
Veniamo subito alla ricetta e mettiamoci all'opera.
INGREDIENTI
PER UNA PORZIONE/PERSONA:
- una manciata di asparagi freschi,
- 2 uova,
- poco sale integrale fino,
- cipollotti freschi q.b.,
- timo fresco se gradito (oppure basilico),
- peperoncino se gradito (oppure bacche rosa).
Con queste quantità otterrai 3 muffin di dimensioni medie.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti (escluso il tempo di cottura)
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: facilissima
PREPARAZIONE
Lava bene gli asparagi e tagliali in parti piccole.
Prepara la base per i muffin mescolando: gli asparagi crudi lavati e tagliati (eventualmente, se preferisci, è possibile scottare prima gli asparagi in acqua bollente per 2 minuti circa), le uova, i cipollotti finemente tritati, il sale fino integrale, il timo fresco (o basilico) ed eventualmente il peperoncino (o le bacche rosa).
Mescola bene con l'aiuto di una forchetta.
Disponi il preparato ottenuto nelle formine per i muffin, utilizzando la carta da forno come base (rivesti il fondo degli stampi per i muffin con la carta da forno).
Inforna a 180°C circa per 30 minuti e porta a cottura fino a chè i muffin saranno ben dorati e sodi.
Ben fatto! Ora sforna, rimuovi i muffin dagli stampi, impiatta e servi in tavola.
Buon appetito!
CONSIGLI DI ABBINAMENTO
Puoi abbinare i tuoi muffin agli asparagi a 1/2 porzione di tofu o temphe oppure di legumi, e un'insalata a piacere.
Per completare la cena aggiungi una porzione di taralli pugliesi integrali oppure di pane di segale oppure il pane che più ti aggrada, e un frutto fresco di stagione.
Se sei a dieta, completa il tuo pasto in base a quanto previsto nel tuo piano alimentare personalizzato.
Se sei attualmente mio paziente e segui un piano alimentare o un programma di educazione alimentare redatto da me, e vuoi integrare questa ricetta nella tua dieta personale, contattami in privato e ti spiegherò come fare.
Un punto importante sulla conservazione delle uova.
Perché le uova al supermercato non sono conservate in frigorifero, mentre sulla confezione c’è scritto di “conservare in frigorifero dopo l’acquisto”?
Per evitare gli sbalzi termici, quindi evitare che le uova acquistate a temperatura refrigerata si riscaldino durante il percorso dal supermercato a casa, per poi essere nuovamente refrigerate. Ciò potrebbe causare la rottura della cuticola esterna del guscio e aumentare il rischio di passaggio di batteri all’interno dell’uovo. Quindi, le uova acquistate, dovranno essere conservate in frigorifero (entro due ore dall’acquisto), onde evitarne la degradazione e la crescita dei microorganismi. Buttare via le uova con il guscio rotto. Non lavare il guscio delle uova, perché anche in questo caso si potrebbe danneggiare la cuticola, che protegge le uova da salmonelle, muffe, funghi… E’ consigliabile scegliere le uova confezionate in cartone, perché il cartone evita la formazione di condense, consentendo una conservazione più sicura del prodotto. Inoltre il cartone è un materiale riciclabile. Le uova extra fresche sono tali per 9 giorni dalla deposizione e 7 giorni dall’imballaggio. Nei mesi estivi è consigliabile utilizzare le borse termiche per il trasporto delle uova dal supermercato a casa, evitando gli sbalzi termici.
Buona dieta salutare a tutti!
Dott.ssa Tiziana Sacchetti
Dietista Nutrizionista
Studi in:
Aprilia, Pomezia, Roma e online.
Inizia la tua dieta con me:
shop online 👇🏻
Comments