Buon pomeriggio!
Per il pranzo di oggi ho preparato il un mix di ortaggi aromatizzato al curry che ho servito a tavola come contorno. Te lo propongo in questa ricetta rapida e sfiziosa.
In questo periodo si sa dobbiamo utilizzare più fantasia del solito in cucina. 🌱 Allora ho prelevato dal frigo gli ortaggi di stagione che ho acquistato con la mia lista della spesa e li ho preparati in modo molto semplice e veloce ma efficacissimo!
Ho raggiunto il mio intento e ho ottenuto un contorno dal sapore etnico con pochissimi ingredienti!
Ti spiego come ho fatto.
Buona cucina salutare!
INGREDIENTI
Per 3 porzioni ho utilizzato:
▫️3 finocchi;
▫️una zucchina tonda;
▫️una cipolla rossa;
▫️3 cucchiai di olio evo; ▫️poco sale fino marino integrale extravergine;
▫️del #curry macinato al momento
e niente altro!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: facilissimo
PREPARAZIONE
Semplicissimo: ho lavato bene gli ortaggi e li ho tagliati a fette alte circa 1 cm.
Ho steso un foglio di carta da forno sul fondo della teglia.
Ho distribuito in modo uniforme un cucchiaio di olio sulla carta da forno (vedi foto).
A questo punto ho adagiato gli ortaggi a fette sulla carta da forno avendo cura di non sovrapporli per favorire una cottura uniforme, come puoi vedere in foto.
Ora tocca ai condimenti: ho condito gli ortaggi con sale fino marino integrale extravergine, ho tritato il curry sulla superficie e ho aggiunto i restanti due cucchiai di olio evo distribuendoli in modo uniforme.
Pronti per la cottura: ho infornato nel forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti (i tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del tuo forno).
Terminata la cottura ho fatto le porzioni e servito in tavola con l’aggiunta di un’ ulteriore piccola spolverata di curry macinato al momento (ho utilizzato il curry @cannamela_official con tappo macina che vedi in foto).😉👌🏻
Davvero buono!
ABBINAMENTO SUGGERITO
Ho preparato questo mix di ortaggi al forno con curry accompagnato da un primo piatto a base di cous cous integrale, anche questo aromatizzato al curry, cotto nel brodo del minestrone. Oggi pranzo a tema “spezia indiana”! Sarà che in questo periodo in cui trascorriamo tanto buon tempo a casa e cuciniamo inevitabilmente più varietà di piatti, abbiamo ancor più voglia di spaziare con i sapori ☺️. Un ultimo ingrediente facoltativo: ho aggiunto un peperoncino piccolo 🌶. Ti assicuro che le verdure e il cous cous integrale erano ben saporiti! 😉👌🏻
Ti lascio il link alla ricetta del cous cous di seguito:
Questo pranzo di oggi è un ottimo esempio di come utilizzare le spezie in cucina e di quanto possano aiutarci a ridurre l’aggiunta di sale ai piatti, ottenendo un risultato finale sorprendente! ❤️
Bene, anche per oggi è tutto.
Ti ricordo, se non l’hai ancora fatto, il tuo allenamento quotidiano! 🧘🏻♀️🤸🏻♂️🏋🏻♀️
Fai movimento almeno 30 minuti al giorno così come raccomandato in primis dal “Ministero della Salute” . Leggi il mio articolo di seguito:
Seguimi e torna in forma!💪🏻❤️🌱
Buona salute e #restiamoacasa 🌈🌈🌈
Dott.ssa Tiziana Sacchetti
Dietista Nutrizionista
Piani alimentari personalizzati📝
Dietoterapia per patologie❤️
Educazione alimentare🍽
Dietista on-line🌍
Fissa la tua prima visita o la tua visita di controllo in videoconsulenza 📲 oppure come consulenza telefonica ☎️ .
Studi in:
Pomezia, Aprilia, Roma e online
Comments