top of page
  • Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

Lo yogurt bio, fatto in casa...in modo facile e veloce!

Aggiornamento: 21 apr 2021



Lo #yogurt è un alimento sano e ricco di nutrienti, buoni per la nostra salute in generale, e in particolare per la salute del nostro #intestino.


E non da meno, è davvero buono!

Personalmente lo preparo tutte le settimane...e lo trovo squisito!

Ottengo un risultato finale #cremoso e ricco di gusto!


E' ottimo consumato a #colazione: ti consiglio di abbinarlo a una porzione di #barrette di cereali fatte in casa (vedi ricette).

In lternativa, puoi consumarlo allo #spuntino di metà mattina e/o di metà pomeriggio.

Puoi preparare lo yogurt utilizzando del #latte fresco e dei #fermenti lattici #vivi.

Ma puoi ottenere lo stesso risultato utilizzando, in alternativa ai fermenti lattici vivi, un vasetto di yogurt acquistato al supermercato, oppure dei fermenti lattici #liofilizzati che trovi facilmente in farmacia e parafarmacia e nei supermercati più forniti.

In questa ricetta, utilizzeremo il latte fresco da #agricoltura #biologica e un vasetto di yogurt intero bianco, sempre da agricoltura biologica, più facili da reperire e da gestire, per un risultato finale sano e gustoso.

INGREDIENTI

Yogurt da latte intero:

1 litro di latte intero fresco da agricoltura biologica, 125ml (6 cucchiai) di yogurt bianco da latte intero, da agricoltura biologica, senza zuccheri aggiunti (leggi la lista degli ingredienti, deve contenere solo yogurt e fermenti lattici). Oppure, in sostituzione dei 125ml di yogurt, puoi utilizzare una bustina di fermenti lattici liofilizzati.


Yogurt da latte parzialmente scremato:

1 litro di latte fresco parzialmente scremato, da agricoltura biologica, 125ml (6 cucchiai) di yogurt bianco da latte parzialmente scremato, da agricoltura biologica, senza zuccheri aggiunti (leggi la lista degli ingredienti, deve contenere solo yogurt e fermenti lattici). Oppure, in sostituzione dei 125ml di yogurt, puoi utilizzare una bustina di fermenti lattici liofilizzati.

PREPARAZIONE


Per preparare lo yogurt ti occorrono dei vasetti per alimenti, in vetro, muniti di coperchio.

Scalda il latte in un pentolino, fino a circa 37°C (eventualmenete utilizza un termometro per alimenti, la temperatura del latte non deve superare i 40°C).


Elimina la patina che si forma in superficie, con l'aiuto di un cucchiaino. Togli il pentolino dal fuoco e aggiungi lo yogurt al latte caldo, mescolando il tutto con cura.


Dopodichè, con l'aiuto di un mestolo, riempi i contenitori di vetro con il preparato ottenuto. Chiudi bene i vasetti e riponili nella yogurtiera oppure nel forno spento, ma con la luce accesa (in questo modo il forno raggiungerà una temperatura di circa 35°C, la temperatura ideale per la formazione dello yogurt).

Lascia fermentare lo yogurt per circa 8 ore, evitando di aprire il forno.  


Trascorse le 8 ore, lo yogurt sarà pronto.


A questo punto riponilo in frigorifero (sui ripiani più alti del frigorifero) e consumalo quando avrà raggiunto la temperatura di circa 4-5 °C.


Puoi conservare lo yogurt in frigorifero per circa 4 giorni.


Per la nuova preparazione dello yogurt, puoi utilizzare 125ml (6 cucchiai) dello yogurt ottenuto.

Per consumare il tuo yogurt fatto in casa ti consiglio di aggiungere qualche semino di #zucca o #girasole o #chia ... oppure semi misti, preferibilmente da agricoltura biologica, qualche chicco di #melograno fresco (solo se fresco di stagione), della frutta fresca di stagione tagliata a fette oppure a cubetti, della frutta secca, #mandorle, gherigli di #noci, #nocciole ... preferibilmente da agricoltura biologica (vedi la foto per un esempio). 

YOGURT E INTOLLERANZA AL LATTOSIO Generalmente lo yogurt è ben tollerato anche in caso di intolleranza al lattosio. Questo perché lo yogurt si ottiene grazie all’inoculazione di fermenti lattici che digeriscono il lattosio del latte in acido lattico.

Questi fermenti lattici probiotici sopportano meglio l’ambiente acido gastrico e di conseguenza riescono a sopravvivere e a riprodursi lungo il tratto gastrointestinale.

Questi batteri inoltre, normalmente già presenti nel corpo umano, riescono a riportare la flora batterica a una condizione di normalità, in caso di compromissione della flora batterica intestinale a seguito ad esempio di:

terapie antibiotiche,

alimentazione scorretta, condizioni di stress psicofisico.



Buona sana alimentazione!


www.lericetteperlasalute.com



Se hai bisogno di una consulenza dietetica professionale contattami.

Puoi fissare la tua prima visita con me in studio, oppure a distanza, in conference-call 👩🏻‍💻 oppure al telefono 📲.


Contattami via telefono o via whatsapp al numero 3929945962.


Dott.ssa Tiziana Sacchetti

Dietista Nutrizionista

Piani alimentari personalizzati📝

Dietoterapia per patologie❤️

Educazione alimentare🍽

Dietista on-line🌍


Studi in:

Pomezia - Aprilia - Roma - Online

Contattami e torna in forma 🌱

196 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page