top of page
  • Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

Le tortillas di cavolfiore

Aggiornamento: 1 apr 2022




Le Tortillas di cavolfiore, speziate. Che buone!



Una ricetta rapida, preparata con le uova fresche e il cavolfiore, un ortaggio disponibile fresco nelle stagioni autunnale ed invernale, generalmente dal mese di ottobre al mese di febbraio.


Divertenti e sfiziose, le tortillas di cavolfiore piacciono moltissimo agli adulti e ai bambini più esigenti in termini di gusti a tavola.



Vediamo come si preparano.


INGREDIENTI


PER UNA/DUE PORZIONI (CIRCA 6-8 TORTILLAS):
1/2  testa di cavolfiore (0,5kg circa),
2 uova, poco sale integrale fino,
uno spicchio d'aglio se gradito,
del prezzemolo fresco a piacere (in base al tuo gusto personale)
un pizzico di paprika se gradita,
2 semi di cumino se gradito.


Se preferisci le spezie della nostra cucina tradizionale, è possibile sostituire la paprika e il cumino con una grattugiata di noce moscata e ricorda di utilizzare il prezzemolo fresco tritato in abbondanza.
Ti ricordo inoltre che l'utilizzo delle spezie può essere personalizzato in base ai tuoi gusti ed esigenze personali, quindi puoi seguire la mia ricetta passo per passo utilizzando le spezie che ti consiglio, oppure spaziare e sperimentare nuovi abbinamenti.


TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti (escluso il tempo di cottura)


LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: facilissima



PREPARAZIONE:


Pulisci bene e taglia in piccole parti il cavolfiore, successivamente fallo bollire in acqua senza sale.


Quando sarà ben cotto, scolalo, taglialo ulteriormente in parti piccole ed elimina tutta l'acqua con l'aiuto di un canovaccio, strizzando il cavolfiore avvolte nel canovaccio, energicamente.





Prepara la base per le tortilla aggiungendo al cavolfiore ben privato dell'acqua: le uova, l'aglio finemente tritato, un pizzico di paprika, 2 semi di cumino, oppure le spezie che hai selezionato in base al tuo gusto personale.


Mescola bene con l'aiuto di una forchetta.


Disponi il preparato ottenuto sulla carta da forno, con l'aiuto di un cucchiaio, a formare delle sfoglie tonde sottili di 10 cm di diametro circa. 


Inforna e porta a cottura fino a che le tortilas saranno ben dorate.


Lascia cuocere per circa 30 minuti a 180°C.


Le tortillas al cavolfiore sono pronte.


Adesso puoi sfornarle. Lasciale freddare per qualche minuto.


A questo punto staccale delicatamente dalla carta da forno, aiutandoti con le mani.


Puoi servirle a tavola tal quali, oppure puoi farcirle.


Arrotola le tortillas ripiene a formare dei cilindri, guarnisci con qualche foglia di prezzemolo fresco e servi in tavola. Buon appetito!



CONSIGLI DI ABBINAMENTO

Puoi farcire le tortillas con delle verdure cotte oppure crude, oppure ancora puoi completare il piatto aggiungendo alla farcitura una fettina di prosciutto crudo oppure salmone affumicato, per ogni tortillas.


Per completare la cena aggiungi una porzione di taralli pugliesi integrali oppure di pane di segale oppure il pane che più ti aggrada.


Se sei a dieta, farcisci le tortillas e completa il tuo pasto in base a quanto previsto nel tuo piano alimentare personalizzato.


Se sei attualmente mio paziente e segui un piano alimentare o un programma di educazione alimentare redatto da me, e vuoi integrare questa ricetta nella tua dieta personale, contattami in privato e ti spiegherò come fare.




Un punto importante sulla conservazione delle uova.


Perché le uova al supermercato non sono conservate in frigorifero, mentre sulla confezione c’è scritto di “conservare in frigorifero dopo l’acquisto”?

Per evitare gli sbalzi termici, quindi evitare che le uova acquistate a temperatura refrigerate si riscaldino durante il percorso dal supermercato a casa, per poi essere nuovamente refrigerate. Ciò potrebbe causare la rottura della cuticola esterna del guscio e aumentare il rischio di passaggio di batteri all’interno dell’uovo. Quindi, le uova acquistate, dovranno essere conservate in frigorifero (entro due ore dall’acquisto), onde evitarne la degradazione e la crescita dei microorganismi. Buttare via le uova con il guscio rotto. Non lavare il guscio delle uova, perché anche in questo caso si potrebbe danneggiare la cuticola, che protegge le uova da salmonelle, muffe, funghi… E’ consigliabile scegliere le uova confezionate in cartone, perché il cartone evita la formazione di condense, consentendo una conservazione più sicura del prodotto. Inoltre il cartone è un materiale riciclabile. Le uova extra fresche sono tali per 9 giorni dalla deposizione e 7 giorni dall’imballaggio. Nei mesi estivi è consigliabile utilizzare le borse termiche per il trasporto delle uova dal supermercato a casa, evitando gli sbalzi termici.



Se hai bisogno di una consulenza dietetica professionale contattami.

Puoi fissare la tua prima visita con me in studio, oppure a distanza, in conference-call 👩🏻‍💻 oppure al telefono 📲.


Contattami compilando il form nella pagina “contatti” al link qui sotto

oppure via telefono o via whatsapp al numero 3929945962.


Dott.ssa Tiziana Sacchetti

Dietista Nutrizionista

Piani alimentari personalizzati📝

Dietoterapia per patologie❤️

Educazione alimentare🍽

Dietista on-line🌍


Studi in:

Pomezia - Aprilia - Roma

Contattami e torna in forma 🌱




191 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page