Le #spezie sono #ingredienti preziosi della nostra #dieta quotidiana, perché ci permettono di #insaporire gli alimenti e rendere più gustosi i nostri piatti, apportandoci molteplici #benefici.
La natura ci offre una vasta gamma di spezie, con diversi #sapori, diversi #colori, nonché diverse proprietà #antiossidanti e #curative, rendendo impossibile non trovare spezie che possano essere di gradimento.
Inoltre, questi ingredienti variegati non apportano chilocalorie, e migliorano letteralmente i nostri cibi senza alterarne l’apporto calorico.
E’ buona abitudine organizzare nella nostra cucina un “armadietto delle spezie e delle erbe aromatiche”, preferibilmente fresche, da rifornire periodicamente, in modo da avere sempre a disposizione tutto quello che ci serve per insaporire e migliorare le qualità dei nostri piatti.
Leggi l’articolo su come organizzare un armadietto delle spezie e delle erbe aromatiche, al link di seguito:
Vediamo come le spezie possono aiutarci a curare disturbi e sintomi specifici e come abbinarle correttamente ai diversi cibi.
In caso di #tosse: in caso di tosse, la spezia curativa consigliata è il #rosmarino, perché è ricco di tannini dalle proprietà antinfiammatorie, facilita l’eliminazione del muco, da sollievo alla gola. Inoltre è un #depurativo per il fegato e migliora la digestione.
Abbinamenti consigliati: fagioli, patate, polenta.
In caso di crampi addominali: la #menta ha proprietà antispasmodiche perché inibisce l’attività contrattile della muscolatura del tratto gastrointestinale. Ha inoltre proprietà antisettiche, è utile contro cefalee ed emicranie, ha proprietà decongestionanti e balsamiche. Abbinamenti consigliati: melanzane, zucchine, pomodori, piselli, uova.
In caso di crampi addominali dovuti al ciclo mestruale: in questi casi si consiglia di consumare 2 cucchiaini di #origano fresco al giorno, perché rilassa la muscolatura uterina e previene i dolorosi crampi. Tra le altre proprietà, l’origano risulta utile in caso di #meteorismo.
Abbinamenti consigliati: funghi, pomodori, olive, patate lessate.
In caso di gonfiore agli arti: si consiglia il consumo di #prezzemolo, che aiuta a ridurre la ritenzione dei liquidi e favorisce la #diuresi. Abbinamenti consigliati: prodotti della pesca, pomodori, minestre di cereali, primi piatti.
In caso di sinusite: risulta utile il #peperoncino, che svolge azione decongestionante e ha proprietà antinfiammatorie, oltre a facilitare la digestione e migliorare la circolazione.
Abbinamenti consigliati: zuppe e minestre, riso, secondi piatti a base di carne e/o pesce, primi piatti in genere (secondo gradimento).
In caso di abbassamento del tono dell’umore: la spezia consigliata è il #basilico, perché stimola la produzione di dopamina e serotonina. In base ad alcuni studi, il consumo quotidiano di basilico può migliorare il tono dell’umore già dopo tre giorni. Il basilico ha inoltre proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Abbinamenti consigliati: pizza margherita, pomodori, primi piatti a base di pasta, olive, insalate.
In caso di nausea (anche in #gravidanza): si consiglia il consumo di #zenzero fresco. Questa spezia ha proprietà antiemetiche e favorisce la digestione.
Abbinamenti consigliati: zuppe, riso, insalate, centrifughe di frutta e verdura.
Il termine “spezie” deriva dal latino “species”, che indica una merce speciale, di valore.
In sintesi, l’utilizzo delle spezie ci permette di: ridurre l’aggiunta del sale da cucina e dei grassi da condimento ai cibi; aumentano il senso di sazietà; migliorano la qualità degli alimenti perché apportano antiossidanti, minerali e vitamine; aiutano ad attivare la termogenesi; fanno bene alla salute generale dell’organismo.
Buona sana alimentazione!
Dott.ssa Tiziana Sacchetti
Dietista Nutrizionista
Studi in:
Aprilia, Pomezia, Roma e online.
Inizia la tua dieta con me:
shop online 👇🏻
Comments