top of page
  • Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

La pizza! A casa o in pizzeria...guida alla scelta.

Aggiornamento: 20 apr 2023



Benvenuto week end! Welcome WEEK END!



E come spesso capita nel fine settimana, stasera #pizza! Piatto tipico della nostra cucina, è per molti un must al quale non si può rinunciare almeno un pasto alla settimana... e mi trovate d’accordo!


Ma quale pizza è l’ideale scegliere, e quali caratteristiche deve avere, affinché sia più Gustosa, più Bilanciata, più Digeribile, più Salutare?


Semplice: segui questi semplici step e avrai un risultato perfetto!


1 - GUSTO. Scegli una pizza con ingredienti dai colori ricchi e vivi: il rosso del #pomodoro, il verde della rucola e/o del #basilico, il bianco candido della #mozzarella... meglio se crudi (ti lascio osservare dalla mia foto come questi alimenti abbiano, da crudi, un colore più vivo e brillante, molto più invitante)!

2 - BILANCIA. Scegli una pizza che contenga: fibre (pomodoro, rucola, zucchine, peperoni...), carboidrati (della #farina ovviamente), proteine (mozzarella, prosciutto crudo...), spezie e aromi freschi (il basilico in questo caso), olio evo aggiunto a crudo.


3 - DIGERIBILITÀ. Scegli preferibilmente una pizza a #lievitazione naturale con pasta madre, lievitata non meno di 24h.


4 - SALUTE. Meglio una pizza preparata con #farine #integrali e macinate a pietra: sarà più salutare perché più ricca di fibre, vitamine, sali minerali, polifenoli, e avrà un indice glicemico più basso. Inoltre, sempre per le stesse ragioni appena citate, ti consiglio di dare la preferenza ai condimenti aggiunti a crudo (vedi la mia foto: pomodoro, mozzarella, prosciutto, basilico, olio...). Per ultimo, ma non meno importante: scegli pizza preparata con solo olio evo (extravergine d’oliva) italiano al 100%.


Ti suggerisco inoltre di prestare attenzione agli aspetti seguenti: la farina bruciata deve essere rimossa dal forno di cottura della pizza, regolarmente e con un panno, e non deve essere presente del fumo nero (questi aspetti potrebbero rendere la pizza dannosa, addirittura cancerogena); consuma pizza preparata con ingredienti (farine, pomodoro, mozzarella, olio...) italiani al 100%... altrimenti che pizza sarebbe?


Infine, se prendi pizza da asporto, presta attenzione che il contenitore di trasporto sia in pura cellulosa.


Ti lascio qui sotto la mia ricetta della pizza margherita classica a 24h di lievitazione:



Per oggi è tutto! Ti aspetto lunedì con delle invitanti novità!


Per non perderle, iscriviti alla mia newsletter e seguimi sui social (Instagram e Pinterest, mi trovi come: @lericetteperlasalute oppure #drssatizianasacchetti)!



Se hai bisogno di una consulenza dietetica professionale contattami.

Puoi fissare la tua prima visita con me in studio, oppure a distanza, in conference-call 👩🏻‍💻 oppure al telefono 📲.


Contattami compilando il form nella pagina “contatti” al link qui sotto

oppure via telefono o via whatsapp al numero 3929945962.


Dott.ssa Tiziana Sacchetti

Dietista Nutrizionista

Piani alimentari personalizzati📝

Dietoterapia per patologie❤️

Educazione alimentare🍽

Dietista on-line🌍


Studi in:

Pomezia - Aprilia - Roma


Contattami e torna in forma 🌱



152 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page