top of page
  • Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

La mia torta integrale di mele 2

Aggiornamento: 10 apr 2020

La #torta di #mele #integrale è una delle mie #ricette preferite.



Ti consiglio di consumarla a #colazione, in abbinamento ad una bevanda, oppure agli #spuntini di metà mattina o metà pomeriggio. Il risultato finale ti stupirà!

INGREDIENTI:

200 g di #mele (già private degli scarti, corrispondono a circa 2 mele); 120 g di #zucchero integrale di canna; 220 g di #farina #integrale (preferibilmente da agricoltura biologica, macinata a pietra);  30 ml di #olio extravergine d'oliva, preferibilmente da agricoltura biologica;  125ml di #yogurt bianco da #latte intero, preferibilmente da agricoltura biologica; 3 #uova intere preferibilmente da agricoltura biologica;  1 bustina di #lievito per #dolci, vanigliato.


TEMPO DI PREPARAZIONE: 1h (di cui 45 minuti di cottura).


LIVELLO DI DIFFICOLTA’: medio.


PREPARAZIONE

Separa i tuorli delle 3 uova, dagli albumi. Sbuccia e pulisci bene le mele e tagliatele a fettine sottili. Prepara l’impasto per la torta nel modo seguente: metti in una ciotola lo zucchero di canna integrale, l'olio extravergine d'oliva, lo yogurt, i 3 rossi delle uova. Monta l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungi la farina integrale e monta nuovamente con lo sbattitore. Successivamente aggiungi il lievito vanigliato per dolci e monta con lo sbattitore ancora una volta. Adesso monta a neve gli albumi messi da parte. Dopodiché unisci gli albumi montati a neve all’impasto preparato precedentemente, con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola per dolci, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Imburra una tortiera del diametro di circa 20 cm e versa all’interno l’impasto perfettamente amalgamato. A questo punto, aggiungi le fettine sottili di mela, disponendole in cerchio dall’esterno verso l’interno a formare una spirale, oppure segui il disegno ottenuto nella foto che segue. La torta è pronta da infornare, a 180°C in forno statico per circa 45 minuti.


Otterrai una torta di circa 750g/800g, da dividere in 10 porzioni. Considera che le porzioni saranno di 80g ca.,  oppure se sei a dieta segui quanto indicato nel tuo piano alimentare personalizzato.


D’estate conserva la torta sul ripiano più alto del frigorifero, posta in un contenitore per alimenti provvisto di coperchio.


Buon appetito!


NB: con la stessa ricetta, potrai preparare dei buonissimi muffin integrali alle mele. Sarà sufficiente seguire tutte le istruzioni che trovi nella ricetta di cui sopra e disporre il preparato ottenuto in 10 stampini per muffin invece che nella teglia da forno.


Buona sana alinentazione!

85 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page