top of page
  • Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

La melagrana, uno squisito frutto autunnale da non perdere

Aggiornamento: 6 dic 2023



La melagrana o frutto del melograno!



Questo gustosissimo frutto autunnale, che puoi trovare fresco di stagione da settembre a dicembre, apporta solo 83 kcal per 100g di alimento.


Ha un gusto acidulo caratteristico ed è ottimo consumato così com’è oppure utilizzato per preparare degli estratti, dei centrifugati o delle spremute gustosissime e salutari!


A questo proposito puoi utilizzare in ordine: l’estrattore, la centrifuga, oppure lo spremi melagrana manuale a freddo (scelta che ti consiglio perché ti consentirà un miglior risultato dal punto di vista nutrizionale, inoltre con lo spremi melagrana viene sottoposta a spremitura anche la buccia esterna del frutto, ancor più ricca di antiossidanti rispetto alla polpa degli arilli).



Lo sapevi? 🤔 Questo frutto veniva già consumato ai tempi degli antichi romani ed era ed è tuttora considerato in molte culture simbolo di fortuna, prosperità, abbondanza e fertilità. Nella cultura ebraica ad esempio è simbolo di correttezza e onestà, mentre nella religione cristiana è simbolo della passione e del martirio di Cristo, infine nella cultura greca è augurio di abbondanza e buona fortuna.


Vediamo ora nel dettaglio di cosa è ricca e quali sono le caratteristiche della melagrana!



DI COSA È RICCA LA MELAGRANA?


La melagrana è ricca di vitamina A e vitamina C, rappresenta un’ottima fonte di fibre alimentari, è ricca di acqua, fruttosio (lo zucchero della frutta), sali minerali (in modo particolare di potassio e fosforo) e di preziosissimi antiossidanti (polifenolici e vitaminici).



QUALCHE CURIOSITÀ...


È considerato il RE 👑 dei frutti per via della particolare forma a corona del suo picciuolo. 😲


I suoi chicchi (o Arilli) sono spesso utilizzati per decorare la tavola nei giorni di festa e in occasioni particolari.



LE PROPRIETÀ SALUTARI


Aiuta a combattere la stipsi, migliora il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue e il controllo della pressione arteriosa, stimola le difese immunitarie, è utile contro lo stress ossidativo.


È INDICATA IN CASO DI:

celiachia, intolleranza al lattosio, diete vegetariane, diete vegane.



FAI ATTENZIONE INVECE SE SOFFRI DI:

Obesità, diabete, ipertrigliceridemia.



E ORA CONSIGLI PER LA SPESA!

Quando acquisti le melagrane scegli quelle che ti appaiano più pesanti rispetto alle dimensioni del frutto, che non presentino macchie ne imperfezioni sulla buccia e che siano di colore rosso intenso.



SAI COME SI PULISCE IL FRUTTO DEL MELOGRANO?


Per rendere più facile e rapida la pulitura o sgranatura della melagrana segui questi semplici step:

1- incidi la buccia della melagrana senza danneggiare gli arilli;

2- a questo punto asporta la calotta superiore della buccia;

3- ora dividi in 5/6 spicchi ciascuna calotta con l’aiuto del coltello e facendo attenzione ancora una volta a non danneggiare gli arilli;

4- adesso utilizza una base rigida e procedi strofinando ciascuno spicchio su questa base (per intenderci dovrai manipolarli come fai con l’impasto);

5- adesso batti lo spicchio dalla parte della buccia con un cucchiaio di legno per far cadere i chicchi o arilli (utilizza un contenitore per alimenti per raccoglierli).


Il lavoro è concluso! A questo punto puoi utilizzare i chicchi o arilli così ottenuti per condire le tue insalate, oppure consumarli come frutta fresca, oppure aggiungerli al tuo yogurt! 😉👍🏻



A questo scopo guarda le foto che ho pubblicato in questo post per trarne suggerimenti di consumo.



NB: la spremuta di melagrana si ottiene con lo spremi melagrana manuale a freddo e non con l’estrattore o con la centrifuga (in tali casi otterremmo due bevande diverse, rispettivamente l’estratto e il centrifugato di melagrana, con diverse concentrazioni di antiossidanti rispetto alla prima in quanto le tecniche di lavorazione del frutto ne influenzano il contenuto in composti fenolici).


ADESSO UNA RICETTA FACILE E VELOCE! 💯


Ti consiglio una ricetta facile e veloce:

prendi un frutto di #melograno ben maturo, dividilo in due parti e spremilo con lo #spremi #melagrana. Adesso unisci la #spremuta di melagrana cosi ottenuta a un quarto di finocchio ben lavato, pulito, frullato e alla spremuta di un’arancia.

Mescola accuratamente e servi in tavola.

Otterrai così un #succo salutare al 💯 per 💯e ricco di gusto! ☺️👌🏻




Se godi di un buono stato di salute, ti consiglio di consumare questo frutto fresco di stagione a colazione, abbinato a del pane di segale e dello yogurt bianco ad esempio, oppure allo spuntino di metà mattina / metà pomeriggio, oppure puoi aggiungerne un cucchiaio alle tue #insalate o utilizzarlo per decorare i tuoi #desserts!

Ad esempio: guarda nella foto qui sotto che meravigliosa insalata di frutta di stagione!



Adesso gusta la tua spremuta di melagrana appena fatta e ricca di salute!




Seguimi sui social e iscriviti alla mia newsletter!





Se hai bisogno di una consulenza dietetica professionale contattami.

Puoi fissare la tua prima visita con me in studio, oppure a distanza.


Contattami compilando il form nella pagina “contatti” al link qui sotto

oppure via telefono o via whatsapp al numero 3929945962.


Dott.ssa Tiziana Sacchetti

Dietista Nutrizionista

Piani alimentari personalizzato

Dietoterapia per patologie

Educazione alimentari

Dietista on-line


Studi in:

Pomezia - Aprilia - Roma

Contattami e torna in forma 🌱

117 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page