top of page
  • Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

La fragola: proprietà, benefici, utilizzi e valori nutrizionali

Aggiornamento: 15 mag 2023


GENERALITÀ, DEFINIZIONE, DESCRIZIONE, CLIMA E TERRENO

Un falso frutto, dolce e carnoso, di colore generalmente rosso e cuoriforme. La sua pianta, anch’essa chiamata fragola (genere Fragaria, famiglia delle Rosacee), cresce in climi temperati e su terreni soffici e umidi.


In realtà la fragola è un falso frutto, in quanto rappresenta la parte edibile della pianta, ma botanicamente ne è il ricettacolo ingrossato, mentre i frutti sono rappresentati dagli acheni, ovvero i semini gialli che si possono notare sulla sua superficie.


Le fragole sono #frutti #rossi, così come i #lamponi, i #mirtilli, le #ciliegie, le #more, i #ribes, il #melograno, l’#uva spina, e il meno noto #ossicocco.

STAGIONALITÀ

Le trovi fresche di stagione nei mesi di: aprile, maggio, giugno, luglio e agosto.

PROPRIETÀ SALUTARI Questo frutto delizioso, è povero di calorie e apporta: zuccheri semplici (in particolare fruttosio), fibre e acqua. E’ ricco in generale di vitamine, minerali e antiossidanti. In particolar modo è ricchissimo di vitamina C (5 fragole apportano la quantità di vitamina C apportata da 1 arancia), di acido folico, di acidi organici, di flavonoidi antiossidanti (tra cui gli antociani che conferiscono alla fragola proprietà antinfiammatorie), e di diversi minerali (tra cui il manganese, il calcio e il potassio). Ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, diuretiche, depurative, disintossicanti e antiaging.

Questo frutto fa parte dei #super #cibi #antietà della classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity), redatta dall’USDA (Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti D’America), per il suo elevatissimo contenuto in sostanze #antiossidanti benefiche per la salute.

CONTROINDICAZIONI

Insomma, la fragola è un frutto davvero salutare, ma è anche un alimento potenzialmente #allergizzante.

CONSIGLI DI CONSUMO E RICETTA FACILE E GUSTOSA

Le fragole sono ottime consumate a mo di macedonia, vedi la mia ricetta “#macedonia di frutta, fresca fresca di stagione”. Ti consiglio inoltre di provare il mio smoothie a base di #fragole, #pere e #zenzero! È ottimo per lo #spuntino di metà e/o metà pomeriggio! Trovi la ricetta in “Recipes” - “Smoothies”.


Tanta salute a tutti!

#VALORI #NUTRIZIONALI PER 100g: Parte edibile 94% Acqua 90,50g Carboidrati disponibili 5,30g Carboidrati complessi 0 Zuccheri solubili 5,30g Proteine 0,90g Grassi (Lipidi) 0,40g Fibra totale 1,60g Fibra solubile 0,45g Fibra insolubile 1,13g Sodio 2mg Potassio 160mg Ferro 0,80mg Calcio 35mg Fosforo 28mg Vitamina C 54mg 100g di fragole apportano 27 kcal

Fonte: Tabelle di composizione degli alimenti INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione



Per un’alimentazione consapevole!


Dott.ssa Tiziana Sacchetti

Dietista Nutrizionista


Studi in:

Aprilia, Pomezia, Roma e online.


Inizia la tua dieta con me:

shop online 👇🏻

19 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Cammini❤️Amo

Comments


bottom of page