top of page
  • Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

L’uva rossa: un concentrato di preziosissimi nutrienti per la salute! Ma fa bene a tutti?

Aggiornamento: 17 nov 2019




Il raccolto di oggi?



Della squisita uva rossa, raccolta nelle campagne sulle colline calabresi!


L’#uva rossa fresca e ben matura è un concentrato di preziosissimi antiossidanti:



dalle spiccate proprietà antinfiammatorie, antitumorali, antietà e antivirali (alcuni studi dimostrano che aiuti a combattere il virus dell’herpes simplex grazie al suo contenuto in acido tannico e fenolo).



L’uva rossa contiene il 20% in più di #antiossidanti rispetto all’uva bianca, lo sapevi?



Inoltre è molto ricca di minerali (potassio, calcio, ferro, fosforo...), vitamine (A, C e vitamine del gruppo B) e carboidrati semplici (15,6 g per 100g di frutto fresco, che possono arrivare ai 20g in caso di frutto fresco molto maturo).



100g di uva rossa apportano circa 60 kcal, è un frutto molto zuccherino e ha un #indice #glicemico compreso tra 46 e 59, piuttosto alto, motivo per cui va assunta con moderazione e sotto consiglio medico in caso di diabete, ridotta tolleranza agli zuccheri e sovrappeso / obesità.



I CONSIGLI DELLA TUA DIETISTA DI FIDUCIA:


🍃se godi di buona salute, puoi consumare una porzione di uva fresca di stagione, che corrisponde al 50% della tua porzione di frutta abituale (se consumi ad esempio 200g di frutta fresca poco zuccherina a metà mattina, puoi sostituirla con 100g di uva fresca, che corrisponde a circa 1/2 grappolo);
🍃se soffri di disturbi intestinali consuma uva 🍇preferibilmente senza semi e senza buccia;
🍃se invece soffri di stipsi, l’uva consumata con la buccia rappresenta un validissimo aiuto (la buccia d’uva è ricchissima di fibre);
🍃consuma uva con moderazione in caso di sovrappeso / obesità, diabete, ridotta tolleranza agli zuccheri;
🍃ricorda che la quantità e qualità dei nutrienti contenuti nell’uva (come in tutti gli alimenti freschi) è tanto più alta quanto migliori sono le condizioni di coltivazione dell’uva: territorio e qualità del terreno, clima, sistemi di coltivazione (policoltura, monocoltura, rotazione agraria, agricoltura intensiva o estensiva), agricoltura biologica ...


A proposito:

qui in questa zona della Calabria (colline sopra Rossano) il clima, il territorio collinare e la vicinanza al mare, favoriscono la coltivazione di ottima uva, ma anche di agrumi e uliveti.



ADESSO TI CONSIGLIO UN TRATTAMENTO DI BELLEZZA PER LA PELLE, NATURALE AL 100%!



Con gli acini (chiamati comunemente chicchi) d’uva puoi preparare un ottimo trattamento rigenerante e astringente per la pelle di viso e corpo! È sufficiente lavare bene e frullare accuratamente gli acini d’uva rossa con l’aiuto di un minipimer o di un frullatore, e stendere il preparato ottenuto sulla pelle ben detersa. Lascia in posa per 20 minuti. Dopodiché risciacqua accuratamente con acqua fredda e procedi all’applicazione del tuo trattamento abituale. Puoi utilizzare questo preparato naturale tutte le volte che vuoi, con l’uva fresca di stagione!


ALCUNI ESEMPI DI FRUTTA FRESCA POCO ZUCCHERINA: fragole, anguria, melone, lamponi, mirtilli, more, albicocche, pesche...



QUANTE SONO LE QUALITÀ DI UVA DA TAVOLA?


Sono 3, suddivide in base al colore: uva bianca, uva rossa e uva nera. La rossa e la nera sono più ricche di antiossidanti rispetto alla bianca, per via dei colori, mentre la rossa è la più ricca di fibre (contenute in buccia e semi) tra le 3 diverse tipologie.



Hai trovato il mio articolo utile e interessante? Se sì, lasciami un like! ❤️

Grazie!



Buona salute a tutti!


www.lericetteperlasalute.com

74 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Cammini❤️Amo

Commentaires


bottom of page