top of page
Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

L’ortaggio del mese: l’asparago

Aggiornamento: 18 giu 2019



Generalità e definizione

L’#asparago, chiamato anche #asparagio, è un #ortaggio tipicamente primaverile, molto amato dagli chef per via del suo straordinario sapore, e dai dietisti come me, per via delle sue spiccate proprietà nutrizionali. Con il nome Asparago, si intende sia il germoglio (o turione), parte commestibile della pianta, sia la pianta stessa che lo produce. L’asparago si distingue in asparago selvatico, la cui pianta si chiama Asparagus Acutifolius, e asparago comune (asparago coltivato), la cui pianta ha il nome scientifico di Asparagus Officinalis; entrambe appartengono alla famiglia delle #Liliaceae (come aglio, cipolla, porro, scalogno e erba cipollina). È un ortaggio originario dell’Asia, oggi è prodotto in Europa, principalmente dal nostro paese, dalla Germania, dalla Spagna, e dalla Francia.


Clima e terreno

L’asparago è una pianta versatile e resistente, ma teme il vento, e richiede un terreno ben drenato.


Descrizione

È un ortaggio tenero e succulento. Ne esistono di diverse varietà, e di diversi colori: bianco, verde, viola e rosso-viola. Queste differenze cromatiche dipendono dalle condizioni di coltivazione dell’asparago, in particolare dell’esposizione solare, e conferiscono un sapore differente alle diverse varietà di asparago, che va dal delicato al dolciastro.


Stagionalità

È un ortaggio tipico #primaverile, lo trovi fresco di stagione nei mesi di: #marzo, #aprile, #maggio e #giugno.


Proprietà salutari
L’asparago è ricco di proprietà salutari. Questo alimento è ricco principalmente di acido folico (vitamina B9), fibre, acqua, vitamine A, C ed E, e antiossidanti. È ricco di sali minerali, specie di potassio, fosforo, calcio, ferro, magnesio, manganese, zinco e selenio. È ricco di antiossidanti, che rallentano i processi di invecchiamento cellulare, e tra questi di glutatione (di cui sono ricchi anche i cavoli, e l’avocado); una sostanza fortemente antiossidante che conferisce, a questo meraviglioso ortaggio primaverile, spiccate proprietà detossinanti e antitumorali. Ha inoltre ottime proprietà anti-infiammatorie. Il consumo di asparagi aiuta la regolarità intestinale e il dimagrimento, stimola la diuresi, e favorisce la prevenzione del diabete.

Controindicazioni

È un alimento potenzialmente #allergizzante, quindi controindicato in caso di #allergie. Il suo consumo è inoltre controindicato in caso di #gotta, in caso di #patologie #renali (per via dell’elevato contenuto in purine), e in caso di disturbi alle #vie #urinarie.


Consigli di consumo e ricetta sfiziosa
Ti consiglio la mia ricetta ”Insalata di ortaggi primaverili e pecorino”. La trovi nel mio blog.
Inoltre, puoi consumare gli asparagi cotti al vapore, e conditi con un cucchiaio di olio evo, pepe rosa, e un cucchiaio di succo di limone spremuto al momento.
Sono ottimi anche per la preparazione dei risotti e dei primi piatti in generale (pasta, legumi, farro, cous cous...).

Curiosità

L’asparago ha alle spalle una storia millenaria: era ben presente già sulle tavole degli egizi e dei romani. Inoltre, è molto raffigurato nei quadri di Manet (pittore francese pre-impressionista, vissuto dal 23/01/1832 al 30/04/1883).


VALORI NUTRIZIONALI PER 100g DI PARTE EDIBILE:

Acqua (g): 89.3

Proteine (g): 4.6

Lipidi(g): 0.2

Colesterolo (mg): 0

Carboidrati disponibili (g): 4

Amido (g): 0

Zuccheri solubili (g): 4

Fibra totale (g): ND

Fibra solubile (g): ND

Fibra insolubile (g): ND

Alcol (g): 0

Energia (kcal): 35

Sodio (mg): 5

Potassio (mg): 198

Ferro (mg): 1.1

Calcio (mg): 25

Fosforo (mg): 90

Magnesio (mg): ND

Zinco (mg): ND

Rame (mg): ND

Selenio (µg): ND

Tiamina (mg): 0.13

Riboflavina (mg): 0.43

Niacina (mg): 1.5

Vitamina A retinolo eq. (µg): 155


Per un’alimentazione consapevole!

www.lericetteperlasalute.com

www.benessereadieta.it

56 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page