Questa settimana vi presento la ricetta dell'Irish soda bread, un pane tradizionale irlandese rapido da preparare, senza lievito, preparato con farina integrale.
Comodo e buono!
Vi lascio la ricetta di seguito 👇🏻 buona dieta sana a tutti!
INGREDIENTI
Farina tipo 0 250g
Farina integrale locale 250g
Bicarbonato di sodio, un cucchiaino
Sale, un cucchiaino
Latticello, da 300ml a 400ml
TEMPO DI PREPARAZIONE
1 h di cui 45 minuti di cottura
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
facilissima
PREPARAZIONE
PASSO 1
Preriscalda il forno a 200°C se a gas /se ventilato a 180°C e spolvera il fondo della teglia con della farina.
Mescola gli ingredienti in polvere in una ciotola capiente, quindi incorpora il latticello e amalgama velocemente con una forchetta, quindi impasta molto delicatamente con la punta delle dita (maneggia molto, molto delicatamente).
Ora modella a formare una pagnotta piatta e rotonda di 20 cm di diametro.
Questo impasto va lavorato pochissimo.
PASSO 2
Disponi la pagnotta sulla teglia e incidi una croce profonda nella parte superiore (nella tradizione irlandese, questa incisione a croce lascia uscire le fate, nella pratica aiuta il pane a cuocere).
Cuoci per 45 minuti circa fino a quando la pagnotta diventerà dorata al punto giusto, se dopo questo tempo di cottura non dovesse essere pronta, capovolgila e fai cuocere ancora qualche minuto.
PASSO 3
Trasferisci su una grata, copri con un canovaccio pulito (questo mantiene la crosta integra e morbida) e lascia raffreddare per circa 15/20 minuti. Per servire, dividi in quarti, quindi spezza o taglia ogni quarto a metà per ottenere 8 spicchi o fette o semplicemente affetta la pagnotta trasversalmente.
Ti consiglio di mangiare questo pane irlandese senza lievito fresco, e di consumalo entro 3gg.
CONSIGLI DI ABBINAMENTO
Se sei a dieta, e se godi di un buono stato di salute, puoi tranquillamente sostituire la tua porzione abituale di pane con questo pane integrale senza lievito.
Ti lascio alcune tips 👇🏻
Di cosa è fatto il tradizionale soda bread irlandese?
Contenente solo quattro ingredienti: farina di frumento, sale, bicarbonato di sodio e latticello, questa ricetta irlandese del pane alla soda è molto in linea con ciò che si mangia in Irlanda. Alcuni adattamenti irlandese-americani prevedono l’aggiunta di altri ingredienti come uova, uvetta, zucchero e burro per un risultato più simile a una torta, ma questi discostano dal tradizionale pane irlandese.
Cosa rende diverso il soda bread irlandese?
Nel soda bread irlandese il processo di lievitazione avviene grazie alla combinazione di bicarbonato di sodio e latticello, quindi rientra effettivamente nella categoria del pane veloce (si pensi al pane alla banana, al pane alle zucchine, ecc.). Questo prodotto ha la consistenza di un pane piuttosto denso ed è assolutamente delizioso con della marmellata o del miele spalmati, oppure per accompagnare i minestroni di stagione.
Il soda bread irlandese non ha una durata di conservazione particolarmente lunga: è consigliabile gustarlo fresco e consumarlo entro 3gg.
Buona dieta salutare a tutti!
Dott.ssa Tiziana Sacchetti
Dietista Nutrizionista
Studi in:
Aprilia, Pomezia, Roma e online.
Inizia la tua dieta con me:
shop online 👇🏻
Comments