Il Minestrone della settimana!
È ricco e colorato, inevitabilmente saporito e dall’ottimo potere saziante! 😉👌🏻
Ti consiglio di utilizzarlo come contorno per accompagnare le tue cene salutari, oppure come contorno del pranzo, oppure anche questa volta puoi utilizzarlo per preparare un gustoso primo piatto aggiungendo la tua porzione di cereali (pasta, riso, farro, quinoa, segale, cereali antichi...). Ti sarà sufficiente aggiungere la giusta quantità di acqua e aggiustare di sale e cuocere la tua porzione di cereali con il minestrone, ad esempio: se scegli i cereali antichi a cottura 10 minuti (marche consigliate: pedon, colfiorito, barilla...), pesa la tua porzione di cereali crudi, porta ad ebollizione il minestrone, aggiungi dell’acqua se necessario (e aggiusta conseguentemente di sale) e versa i cereali nel minestrone bollente, porta a cottura e servi in tavola con un cucchiaio di olio evo a crudo. Il tuo pranzo sarà pronto in pochissimo tempo!
Preparare i cereali risottati è un’ottima strategia per ottenere un primo piatto ricco di #fibre (quindi a più basso indice glicemico è più alto potere saziante), minerali, vitamine e altri antiossidanti!💪🏻❤️🍃 Inoltre è un toccasana per l’intestino pigro.
Io l’ho utilizzato per la mia cena aggiungendo una porzione di involtini di verza ripieni di prosciutto e formaggio magro, una fetta di pane di segale e metà pera!🍃
Ti lascio la mia ricetta del #minestrone della settimana di seguito!😉👇🏻
Come si prepara?🧐
INGREDIENTI
Utilizza i seguenti ingredienti per ottenere tre porzioni:
▫️Cavolo #verza
▫️#cavolo cappuccio rosso
▫️#porro
▫️cavolo nero
▫️Acqua 1 litro
UTILIZZA I PRIMI 4 INGREDIENTI IN QUANTITÀ LIBERE!
✨Io ad esempio ho utilizzato 1 cavolo verza, 1/2 cavolo cappuccio rosso, 200 g di cavolo nero, 1 porro, ma tu puoi variare queste quantità in base al tuo gusto personale e utilizzare ad esempio più porro e meno cavolo verza.✨
POI AGGIUNGI:
▫️3 #carote
▫️prezzemolo fresco q.b.
▫️3 cucchiai di #olio evo 💯 % italiano!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti (escluso il tempo di cottura).
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: facilissimo
PREPARAZIONE
Il procedimento è sempre lo stesso!😉
Inizia col lavare bene tutti gli ingredienti, privali degli scarti (buccia etc...), tagliali 🔪 in parti di medie dimensioni e mettili nella pentola.
Adesso aggiungi l’olio e fai scaldare a fuoco lento.
Mescola accuratamente per far amalgamare tutti i sapori.
Non appena inizierai a sentire il profumo rilasciato dagli ingredienti potrai aggiungere l’acqua (ricorda, dovrai aggiungere acqua senza esagerare, l’ideale è coprire appena tutti gli ingredienti).
Adesso porta l’acqua ad ebollizione, dopodichè copri la pentola con il suo coperchio e abbassa la fiamma al minimo.
Porta a cottura sempre mantenendo la fiamma bassa e ricorda di aggiungere il sale solo negli ultimi 5 minuti di cottura.
Adesso fai le porzioni e servi in tavola!😉👌🏻
ABBINAMENTO SUGGERITO
Avendo utilizzato il minestrone per la mia cena, ho completato il pasto aggiungendo 3 involtini di verza ripieni di prosciutto alta qualità e formaggio magro (ricotta, oppure philadelphia light, oppure fiocchi di formaggio magro), una fetta di pane di segale e metà pera!🍃
Inoltre ho preparato 3 porzioni in più di minestrone raddoppiando le quantità. Ho utilizzato queste 3 porzioni per il pranzo dell’indomani, per preparare il farro a cottura 10 minuti “risottato“, ovvero cotto direttamente nel minestrone bollente, aggiungendo dell’acqua in base alle necessità e gusto personali.
Una bontà! Te lo consiglio vivamente! 😉👌🏻
Bene, per oggi è tutto!
Trovi tutte le mie ricette e i miei articoli nel mio blog:
Seguimi sui social e iscriviti alla mia newsletter!
TANTA #SALUTE A TUTTI!💪🏻❤️🍃
Dott.ssa Tiziana Sacchetti - Dietista Nutrizionista
Piani alimentari personalizzati📝
Dietoterapia per patologie❤️✍🏻
Educazione alimentare🍽🍓🥑
#Dietista on-line🌍
Visite a distanza: in conference-call oppure telefoniche (per i pazienti impossibilitati a recarsi presso uno dei miei studi oppure per coloro che preferiscono questa modalità di visita).
Studi in:
Pomezia, Aprilia, Roma
Contattami e torna in forma!
www.lericetteperlasalute.com
Comments