top of page
Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

Guida all’acquisto della carne fresca

Aggiornamento: 26 gen 2022




Sia che acquisti la #carne al supermercato, che in #macelleria, con questo articolo ti fornirò dei consigli utili per riconoscere le cinque caratteristiche della carne #fresca.


Vediamo di seguito insieme quali sono e come osservarli👇🏻👇🏻👇🏻.


Il colore – Il colore della carne deve essere uniforme e luminoso. La carne di vitello fresca, per esempio, si presenta di colore rosa chiaro, mentre la carne di maiale fresca di colore rosa perlato. La carne fresca di bovino si presenta invece di un colore rosso vivo. Evitiamo di acquistare carni di colore spento, tendente al giallo, al grigio o al verdastro, perché potrebbero non essere carni fresche.



L' Odore

La carne fresca, all’olfatto, ha un odore delicato e vivo. Quando la carne ha odore acre e forte non si tratta sicuramente di un prodotto fresco ma, molto probabilmente, già in stato di deterioramento. Quindi prima di consumare la carne facciamo attenzione anche a questa caratteristica


La consistenza – Facciamo un test: premendo sulla superficie della carne fresca cruda con il polpastrello, ne noteremo sicuramente la consistenza compatta e soda, mentre la carne non più fresca ha una consistenza molle ed è piuttosto viscida al tatto.



Il colore del grasso

È inoltre ottimo indicatore di freschezza della carne anche il colore del grasso, che in questo caso si presenta bianco oppure giallo. Non acquistiamo invece la carne il cui grasso si presenta di colore scuro, tendente al marrone, perché, anche in questo caso, potrebbe trattarsi di carne non fresca oppure mal conservata.



L’#etichetta – Infine leggiamo attentamente le informazioni riportate in etichetta, in particolare: la provenienza, data di macellazione e confezionamento, data entro cui consumare la carne, eventuale presenza di conservanti, tipo di confezionamento (per esempio, se la carne è confezionata sotto vuoto, metodo che consente una conservazione del prodotto per un periodo di tempo più lungo, avrà un bell’aspetto ma probabilmente non sarà fresca).





Un punto importante circa la conservazione e il consumo della carne



La carne va conservata sul ripiano più basso del frigorifero, sopra il cassetto delle verdure, dove la temperatura è più bassa (2°C), separata in contenitori per alimenti. Inoltre in questo modo evitiamo che la carne cruda sgoccioli sugli altri alimenti.


I tempi entro cui devono essere consumati i vari tipi di carne conservata in frigorifero sono i seguenti: se macinata, deve essere consumata entro le 24 ore; la carne di pollo o tacchino deve essere consumata entro le 48 ore; gli affettati non sigillati e le restanti qualità e tagli di carne fresca devono essere consumati entro le 72 ore.




#FIFO= FIRST IN, FIRST OUT


Ricordiamo infine una tecnica molto utile, per il consumo della carne conservata in frigorifero e di tutti gli alimenti in generale: è l’applicazione del FIFO, FIRST IN, FIRST OUT. Ovvero, il primo alimento che entra in frigorifero, verrà consumato per primo. Quindi riponiamo gli alimenti acquistati più di recente dietro quelli acquistati prima (già presenti in frigorifero), in modo da rispettare la data di scadenza e ridurre gli sprechi.


Un punto importante circa la frequenza di consumo della carne.


Le linee guida suggeriscono un consumo totale di carne compreso tra 0 e 3 porzioni alla settimana.

Consumate preferibilmente carne bianca di pollo o tacchino, per ridurre l’impatto ambientale del pasto in questione del 50% circa, e preferite carne da agricoltura biologica.


Buona sana alimentazione!


www.lericetteperlasalute.com



Se hai bisogno di una consulenza nutrizionale contattami.

Puoi fissare la tua prima visita con me in studio, oppure in conference-call 👩🏻‍💻 oppure al telefono 📲.


Contattami compilando il form nella pagina “contatti” al link qui sotto

oppure via telefono o via whatsapp al numero 3929945962.

Dott.ssa Tiziana Sacchetti

Dietista Nutrizionista

Piani alimentari personalizzati📝

Dietoterapia per patologie❤️

Educazione alimentare🍽

Dietista on-line🌍


Studi in:

Pomezia - Aprilia - Roma e on line


Contattami e torna in forma 🌱

91 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page