top of page
Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

#dietistainviaggio - Norvegia 🇳🇴

Aggiornamento: 8 feb 2020




Buongiorno e buon giovedì!



Come promesso, ti lascio di seguito l’elenco dei luoghi che ho visitato la scorsa estate durante il mio #viaggio in #Norvegia ... qualche suggerimento su “dove mangiare”, “cosa mangiare” e cosa ti consiglio di “non perdere” assolutamente quando visiterai questi luoghi (che trovi contrassegnato con una ✨).


Tutto ciò accompagnato dagli ultimissimi scatti, fatti solo qualche mese fa.



Prima delle foto però ti ricordo alcuni dei miei suggerimenti per la tua dieta in viaggio, per goderti a pieno la tua magnifica esperienza ... anche a tavola! 😉



Premetto, come già sa chi mi conosce personalmente, che penso fermamente che anche il cibo faccia parte del processo di esplorazione e di conoscenza.

Di conseguenza, quando sono in viaggio, assaggio i prodotti e i #piatti #tipici del #territorio che visito.


Ma con un occhio attento, non solo alla qualità e al rispetto della cultura del luogo, ma anche alle quantità e agli abbinamenti.



Ciò significa ad esempio:


🍃consumare prodotti a km 0, prodotti cioè del territorio che visito, e non provenienti da altri luoghi, quindi mettere da parte per la durata del viaggio la mia alimentazione consueta e adattarmi alla dieta locale,
🍓🍒🍇acquistare la frutta fresca per gli spuntini, dalla bancarella del #mercato #locale,
🐟assaggiare le #specialità #gastronomiche del luogo, preparate dai ristoratori locali, secondo la #tradizione del posto,
🌿permettere al palato di sperimentare nuovi aromi e nuovi accostamenti di sapori, senza rinunciare alla salute, all’ energia, al buonumore, e ai benefici nutrizionali, che cibo, spezie e aromi ci regalano.

Quindi anche in questo caso, ti suggerisco le 5 parole chiave:


EQUILIBRIO,

GENUINITÀ,

COMPLETEZZA,

GUSTO e

CURIOSITÀ.


A proposito... ricorda di bere acqua a sufficienza anche in vacanza! Porta sempre con te la tua bottiglietta o borraccia piena di preziosissima acqua, esattamente come me!




LO SAPEVI?


A proposito delle isole lofoten, leggendo e studiando il percorso da fare e i luoghi da visitare ho scoperto delle informazioni molto interessanti!


Ti lascio alcune curiosità... Lo sapevi che...


Alle Lofoten ci sono 27 diverse varietà di frutti di bosco. 🍇🍓🍒

È tra questi il lampone artico, l’ ” #Åkerbär ”, che i russi chiamano “Knjazenika”, ovvero “bacca dei principi”... squisito!


Le isole Lofoten si trovano a circa 200 km a #nord del #circolopolareartico.


Questo incontaminato e favoloso arcipelago conta 5 isole: #Austvågøy, #Gimsøya, #Vestvågøy, #Flakstadøya, #Moskenesøya, tutte collegate tra loro dai tipici ponti a dorso di mulo (con questa forma particolare, come vedi nelle foto, per consentire il passaggio di battelli postali e barche per il pesce) e tunnel, di cui uno sottomarino, esattamente tra Flakstadøya e Vestvågøy.


Lo sapevi che il mercante e navigatore #PietroQuerini, veneziano, fu il primo italiano che naufragando approdò qui il 14 gennaio del 1432, e da questo viaggio importò a Venezia la tradizione culinaria dello stoccafisso essiccato?


Lo #stoccafisso di Lofoten IGP è il primo prodotto norvegese ad aver ottenuto questo riconoscimento dall’Unione Europea.


Qui puoi trovare le #spiagge tra le più belle del mondo. Le acque sono bellissime grazie ad una caratteristica particolare: a questa #latitudine si trova la #barrieracorallina più profonda al mondo, fatta di bianchissimi coralli e specie marine tipiche di questo freddo mare.


Ovunque posi il tuo sguardo vedi bellezza e colori... tonalità del verde, dell’azzurro e del blu, del mare e delle montagne bellissime, e le rosse #Rorbu, letteralmente “casa del rematore”, (le tipiche casette palafittiche di legno dei pescatori delle isole Lofoten).



Adesso ti lascio un piacevole e utile elenco dei luoghi, ristoranti, cibi tipici ... che ho visitato e assaggiato in Norvegia.



DOVE SONO STATA ESATTAMENTE?


La mia prima tappa stata la speldida città di #Bergen 🏡✨, per me è stata una sorpresa.

Trascorse le prime due notti del nostro viaggio a Bergen, da qui siamo ripartiti per

#Bodo 🏡, una città piccola, piena di turisti di passaggio e piuttosto fredda rispetto a Bergen.


Poi da Bodo ci siamo imbarcati su di un catamarano per raggiungere le isole Lofoten.


Alle ISOLE LOFOTEN abbiamo pernottato 5 notti e abbiamo visto dei luoghi di una naturale bellezza probabilmente unica al mondo:


- #Rorvikstranda , 🏖

Una spiaggia meravigliosa! ❤️✨

A charming fishing village!

- Le spiagge di #Gimsøy 🏖

- #Eggum havn 🏖

Una spiaggia davvero mozzafiato!✨

altra spiaggia meravigliosa! Da non perdere assolutamente!✨

- La piccola #Ballstad 🏡

- Le spiagge di #Storsandnessstranda 🏖✨, #Myrlandstranda 🏖 e #Ramberg 🏖✨

- Le splendide #Hamnøya 🏡✨ e #Reine 🏡✨

- La città di #Svølvær 🏡✨

- La caratteristica #Kabelvåg 🏡✨



COSA HO MANGIATO E BEVUTO?


Tutti prodotti locali ovviamente:


pesce e frutti di mare locali ... #salmone, #stoccafisso, #halibut, il famoso king crab... ;


il pane tipico norvegese ✨;


#marmellata di #lamponi norvegesi✨;


latte e formaggio locali✨(alle isole Lofoten è pieno di farms, anche biologiche, che producono dell’ottimo formaggio!), e il particolare formaggio marrone norvegese, chiamato brimost o geitost;


acqua💧(ottima e potabile praticamente ovunque);

della birra artigianale norvegese;


lamponi✨, mirtilli selvatici✨, frutti di bosco in genere ma soprattutto l’arancione “camemoro” ✨o “rovo artico” (Rubus Chamaemorus, in inglese “cloudberry”, in norvegese “molte”, alle #Lofoten se fai una passeggiata in #montagna ne trovi in quantità);


verdure locali come ad esempio il sedano #rapa, la #barbabietola rossa, le carote, i ravanelli, la bietola rossa a foglie;


le #kanelboller (le ciambelle norvegesi alla cannella...semplici e buone)✨.



DOVE HO MANGIATO?


#Bergen - Naturalmente al #Fishmarket ✨, dove abbiamo mangiato dell’ottimo pesce fresco locale: salmone, merluzzo, halibut, rana pescatrice, accompagnato da verdure grigliate e pane al burro.


#Bodo : da #Bjork, dove puoi trovare dei secondi piatti a base di pesce locale, merluzzo, stoccafisso, salmone... con contorni vari, tra cui purea di Piselli, patate e uovo in camicia, cucinati molto bene.


Lofoten: da #ElskaPizza ✨a #Kabelvåg, dove abbiamo mangiato la pizza, italianissima, ma rivisitata con prodotti locali da agricoltura biologica che abbiamo molto apprezzato! #dietitianapproved!👌🏻


Lofoten: da #Gammelbua ✨a #Reine, in questo caso ti consiglio i secondi piatti a base di stoccafisso e merluzzo, entrambi davvero squisiti e entrambi conditi con verdure e patate arrosto.



Un ultimo suggerimento...
Ti consiglio per i tuoi prossimi viaggi di scegliere “destinazioni sostenibili”, incontaminate, dove la #natura domina sull’uomo, che ti riportino a contatto con essa, che ti permettano di toccare con mano e apprezzare le bellezze vere della nostra terra, e riempire di gioia cuore mente e anima così come è successo a me in questa parte del viaggio.


Ti lascio alle foto... scorri verso destra per vederle tutte!






Buona salute anche in vacanza!


www.lericetteperlasalute.com

152 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page