Buongiorno!
Ti lascio di seguito la ricetta sperimentata e approvata ☺️ qualche giorno fa:
“La crostata di grano saraceno”.
Perché la farina di grano saraceno?
Ho scelto la farina di grano saraceno perché non contiene glutine e fa si che questa gustosa crostata sia consigliata anche a chi non tollera il glutine oppure ne è allergico.
Inoltre il grano saraceno è ricco di fibre, quindi indicato per chi soffre di stipsi, di antiossidanti, è ricco di amminoacidi essenziali, è rimineralizzante e aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
Se vuoi approfondire le caratteristiche nutrizionali del grano saraceno, ti lascio di seguito il link alle tabelle complete del CREA:
Adesso veniamo alla ricetta.
Buona cucina salutare!
INGREDIENTI
Preparazione dell’impasto!
Per ottenere una crostata ho utilizzato:
350g di farina di grano saraceno
100g di zucchero integrale di canna
100 ml di acqua oligominerale
100g di burro a pezzi
la buccia grattugiata di un limone
5g di lievito vanigliato per dolci
E 1/2 vasetto di marmellata a piacere, preferibilmente da agricoltura biologica. Io ho utilizzato la marmellata di arance fatta in casa, gentilmente regalatami da una mia carissima paziente.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti (escluso il tempo di cottura)
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE
Preparare la crostata richiede davvero poco tempo.
Prepara tutti gli ingredienti e pesali e sarai pronto per iniziare.
Taglia il burro a cubetti e lascialo stemperare a temperatura ambiente per circa 1 ora.
Per preparare la crostata puoi utilizzare le tue mani, oppure un’impastatrice comunissima oppure un robot da cucina o ancora il bimby.
Inizia col grattugiare la buccia di limone.
Adesso unisci la buccia di limone appena grattugiata con lo zucchero e l'acqua e mescola con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
A questo punto aggiungi il burro ammorbidito e inizia ad impastare con le mani oppure con un'impastatrice.
Ora tocca alla farina e al lievito: aggiungili al composto poco alla volta e impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Fatto ciò lavora il panetto ad ottenere una forma rotonda, avvolgilo nella pellicola trasparente, e lascia riposare in firgorifero per circa un’ora.
Trascorso questo periodo di tempo puoi prelevare il panetto dal frigorifero e procedere alla preparazione della base della crostata.
Stendilo con l’aiuto di un matterello fino a dargli una forma rotonda, tenendo conto dimensioni della tua teglia (diametro di 22 cm), ma prima olia con olio evo il matterello e la spianatoia onde evitare che l’impasto si appiccichi ad essi.
Adesso procedi oliando la teglia che utilizzerai per cuocere la crostata.
Disponi la pasta per la crostata sul fondo della teglia, distribuisci uniformemente la marmellata, e guarnisci con delle strisce di impasto sulla superfici.
Nel lavorare l’impasto in questa fase ti consiglio di farlo rapidamente e con delicatezza, perché utilizzando la farina di grano saraceno noterai che l’impasto tenderà a separarsi più facilmente, se dovessi avere difficoltà ti consigli di riporre l’impasto in frigorifero al fine di ricompattarlo.
Bene, adesso procedi alla cottura, in forno preriscaldato a 180 gradi centigradi e lascia cuocere per 20 minuti circa (ti ricordo che il tempo di cottura può variare in base alle caratteristiche del tuo forno).
A cottura ultimata, sforna la crostata e se lo gradisci, puoi decorarla con della buccia di limone grattugiata al momento.
Ottimo lavoro!
Comments