Sono sulla strada di ritorno a casa, dopo un meraviglioso week end lungo in Toscana, con la mia famiglia. Sono stata in luoghi che ho già visto diverse volte, ma che rivedo sempre con lo stesso incanto. Paesaggi, paesi, persone...filari di viti, uliveti...tanto verde e colori tipici di questa stagione, per un’atmosfera piacevole per la vista e per il cuore.
Ma torniamo alla domanda, che molti dei miei pazienti mi hanno già posto in altre occasioni:
La risposta è semplice:
anche il cibo fa parte del processo di esplorazione e di conoscenza, di conseguenza, quando sono in viaggio, assaggio i prodotti e i #piatti #tipici del #territorio che visito. Ma con un occhio attento, non solo alla qualità e al rispetto della cultura del luogo, ma anche alle quantità (vedi le porzioni nelle mie foto) e agli abbinamenti (scorri e vedi ancora le foto).
Mi spiego meglio.
Rispettare la cultura, in questo caso gastronomica, del luogo, dal mio punto di vista significa ad esempio:
🍃consumare prodotti a km 0, prodotti cioè del territorio che visito, e non provenienti da altri luoghi,
🍝assaggiare le #specialità #gastronomiche del luogo, preparate dai ristoratori locali, secondo la tradizione del posto,
🥦permettere al palato di sperimentare nuovi aromi e nuovi accostamenti di sapori, senza rinunciare alla salute, all’ energia, al buonumore, e ai benefici nutrizionali, che cibo, spezie e aromi ci regalano.
Quindi in questo caso, le parole chiave che ti suggerisco sono:
EQUILIBRIO,
GENUINITÀ,
COMPLETEZZA,
GUSTO,
e CURIOSITÀ.
Ricorda:
anche in vacanza, continua a perseguire i tuoi obiettivi, utilizza gli strumenti che metto a tua disposizione (ricette, consigli...per chi è già mio paziente), e mantieni sempre i principi del tuo piano alimentare personalizzato, che abbiamo definito insieme, lavorando attentamente, e fianco a fianco.
Buona sana alimentazione, anche in vacanza!
www.lericetteperlasalute.com
www.benessereadieta.it
Nelle foto: la Val D’Orcia vista da Pienza; un pranzo tipico e buono a Greve In Chianti; vista mozzafiato di San Gimignano.