top of page
Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

Consigli per tornare in ottima forma dopo l'estate!

Aggiornamento: 29 ago 2023




L’#estate volge al termine, ma possiamo, con alcuni #consigli, prolungare i suoi effetti benefici e recuperare la forma fisica dopo gli eccessi della bella stagione.


Scegliere gli alimenti giusti e adottare i principi della dieta mediterranea ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi: tornare in linea, prolungare l’#abbronzatura e trovare l’#energia giusta per ricominciare un nuovo anno.


Il primo passo è seguire una dieta varia e bilanciata, ricca di fibre e di cibi freschi, povera di grassi saturi e che apporti la giusta quota di carboidrati.



Bisogna limitare il consumo del sale e degli zuccheri (dolciumi in genere), ridurre gli alcolici e mangiare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura.



Di seguito, un esempio di giornata alimentare tipo per illustrarvi come abbinare correttamente gli alimenti nei diversi momenti della giornata:


-la prima colazione: the leggero, pane integrale o di segale, cereali integrali, marmellata di frutti rossi…;

-il pranzo e la cena: pane/pasta /riso integrali, proteine magre, verdure fresche, pomodori, melanzane, zucchine, insalata verde o mista, peperoni…;

-gli spuntini: frutti rossi, pompelmo, yogurt naturale, marmellata di frutti rossi, ananas, melone, mela….


E’ importante bere tanta acqua, almeno 1,5 litri /die, preferibilmente a temperatura ambiente e lontano dai pasti; per favorire l’idratazione, migliorare il microcircolo e eliminare la ritenzione idrica.




Inoltre orientiamoci in maniera corretta nella scelta degli alimenti utili a mantenere un buon grado di idratazione cutanea e a mantenere l’abbronzatura più a lungo.


A questo scopo è bene scegliere frutta e verdura fresche, di colore giallo - arancio – rosso, ricchi di betacarotene, come #carote, #pesche, #pomodoro, #peperoni, #papaya… ma è anche utile il consumo di: #broccoli, #spinaci, #prezzemolo, #peperoncino, #rucola, #basilico


Un punto importante su cui bisogna lavorare è l’attività sportiva.





E’ consigliabile iniziare a svolgere attività sportiva regolarmente: camminare, andare in bicicletta, correre... L’ideale sarebbe passeggiare un’ora al giorno e fare fitness 2 o 3 volte alla settimana.



Un ultimo importante consiglio: riposare circa 7/8 ore per notte.





Un buon #riposo #notturno favorisce il recupero psico-fisico e migliora la concentrazione durante il giorno.



La posizione supina, ossia a pancia in su, sembra essere la posizione migliore da assumere mentre si dorme.



Stando ad alcuni test effettuati, stare sdraiati sulla schiena farebbe assumere una posizione naturale alla colonna vertebrale.



Inoltre dormire supini sarebbe utile per combattere il reflusso gastrico e per prevenire le rughe.



Trovi i miei consigli per "tornare in forma dopo l'estate" anche sul "For You Magazine" di Settembre!


Buona sana alimentazione con:


Lasciami un like e il tuo commento, grazie.



Dott.ssa Tiziana Sacchetti

Dietista Nutrizionista


Studi in:

Aprilia, Pomezia, Roma e online.



Inizia la tua dieta con me:

shop online 👇🏻

145 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page