Ti piacerebbe essere consigliata/o dalla tua dietista quando fai la spesa?
Questo articolo può essere un buon punto di partenza.
Quanti alimenti abbiamo a disposizione oggi? Un’infinità di alimenti accessibili a tutti, e questo potrebbe essere un vantaggio per la nostra salute…ma sappiamo orientarci nella scelta?
Partiamo dal banco dell’ortofrutta ad esempio: melanzane, zucchine, pomodori, fichi, mele, pere, arance, mirtilli... quasi tutto disponibile praticamente tutto l’anno.
Passiamo adesso al reparto dei prodotti per la prima colazione: una jungla di coloratissimi pacchetti di prodotti da forno, biscotti e cereali di vario tipo… qualcuno più invitante e qualcun altro meno (mi riferisco al #packaging ovviamente).
Ma saranno più buoni i fiocchi di avena oppure il farro soffiato?
Cerchiamo di fare un po’ di #chiarezza.
Ritorniamo al reparto dell’ortofrutta:
tra tutti i prodotti disponibili, conosci quali sono effettivamente quelli freschi di stagione del mese di ottobre? Per non correre il rischio di acquistare prodotti privi di gusto e di nutrienti, ti consiglio di consultare i calendari della stagionalità dei prodotti freschi tutte le volte che fai la spesa! Puoi trovarli sul mio sito internet.
E il pesce ...
lo sapevi che anche i prodotti ittici hanno una stagionalità? Per fare la scelta giusta, anche in questo caso ti consiglio di consultare i calendari dei prodotti ittici freschi sul mio sito internet!
Per quanto riguarda i prodotti conservati invece:
è utile, prima dell’acquisto, controllare la data di scadenza e dare un’occhiata alla lista degli ingredienti. Tra i vari prodotti a disposizione scegli quelli con la lista ingredienti più corta, ti aiuterà a scegliere un prodotto più salutare.
E cosa sono tutte queste lettere e numeri tra gli ingredienti?
Sono gli additivi alimentari: cerca di acquistare i prodotti che ne contengono meno possibile oppure che ne sono privi, perché nella maggior parte dei casi non servono.
Il sale e lo zucchero aggiunti?
Leggendo le etichette degli alimenti ti accorgerai di quanti tra questi contengono sale e/o zucchero aggiunti, anche quelli più impensabili. Ebbene tranne per alcuni alimenti (ad esempio la marmellata, in cui lo zucchero funge da conservante naturale) il sale e lo zucchero aggiunti non servono. Anche in questo caso il mio consiglio è: evita di acquistare prodotti che contengono sale e/o zucchero tra gli ingredienti.
Inoltre ti suggerisco di preparare la tua lista della spesa settimanalmente e/o giornalmente!
La tua lista della spesa ti aiuterà ad evitare di comprare più del dovuto e/o di dimenticare qualcosa.
In conclusione questo è il mio suggerimento per la tua spesa salutare:
fai una passeggiata tra i banchi della frutta, della verdura, del pesce fresco ... scaffali di alimenti freschi, scaffali dei cereali ... e così via. Scegli con calma i tuoi alimenti, osservane le caratteristiche, di tanto in tanto consulta le mie guide alla spesa (all’acquisto di frutta, ortaggi, pesce, carne e uova fresche, le trovi nel mio blog!), guarda le date di scadenza, leggi le liste degli ingredienti, per accertarti che siano brevi e prive di additivi alimentari.
Se non hai ancora letto le mie guide alla spesa, puoi farlo subito! Le trovi nel mio blog!
Anche fare la spesa è un gesto d’amore: vuol dire prenderci cura di noi stessi, e delle nostre famiglie.
Comments