Lo scopo della #dieta #sana è migliorare il nostro #benessere psico-fisico, e per raggiungere questo obiettivo è molto utile unire alla sana alimentazione la modifica di alcune abitudini quotidiane.
Ti #consiglio di seguito alcuni dei cambiamenti che puoi adottare, in modo semplice e senza troppi sforzi.
1- Se usi sempre l’ascensore o la scala mobile: fai le scale ogni giorno, almeno due volte al giorno, ti aiuterà a bruciare più calorie.
2- Se bevi il caffè o il the zuccherati: elimina oppure dimezza la quantità di zucchero che utilizzi nelle bevande, in tal modo eliminerai o dimezzerai la quota di zuccheri assunti nella giornata.
3- Se hai l’abitudine di bere bibite che apportano calorie (zuccherine e/o gasate): sostituiscile con l’acqua oligominerale oppure con the, tisane, infusi di frutta, così facendo ridurrai notevolmente le calorie assunte e incrementerai l’introito di acqua.
4- Se ami guardare la tv: nel mentre, tieniti impegnato nelle faccende domestiche per fare un po’ di moto.
5- Se hai l’abitudine di bere latte intero: sostituiscilo con del latte scremato.
6- Se mangi porzioni abbondanti di primi piatti e/o pane: dimezza le porzioni e aggiungi ai pasti una porzione abbondante di verdura cotta e / o cruda.
7- Se hai l’abitudine di aggiungere il sale ai piatti pronti in tavola: sostituisci il sale con le spezie.
8- Se usi molti grassi da condimento, per esempio nell’insalata: sostituiscili con dell’aceto, succo di limone o d’arancia.
9- Se ami la cioccolata: scegli cioccolata al 70% minimo di cacao e con zucchero di canna integrale e consumane 3 quadratini al giorno, al massimo.
10- Se hai l’abitudine di fare spuntini dopo cena: prepara una tazza abbondante di tisana o infuso e bevila in abbinamento a 3/5 mandorle o noci secche.
11- Se bevi poca acqua: d’ora in avanti porta sempre con te una bottiglietta d’acqua e bevine un sorso ogni mezz’ora.
12- Se soffri di fame improvvisa: non mangiare mai i cibi direttamente dalle confezioni, ma prepara la tua porzione con l’aiuto di un piatto o di una tazza.
13- Se arrivi affamato ai pasti e/o mangi molto rapidamente: bevi sempre un bicchiere colmo d’acqua prima di iniziare i pasti e fai piccoli bocconi.
14- Ricordati inoltre di masticare lentamente.
15- Quando fai la spesa: ricordati di pianificare gli acquisti settimanalmente e leggi sempre la lista degli ingredienti e gli apporti nutrizionali dei prodotti che intendi acquistare; ti aiuterà ad acquistare in modo più consapevole.
Per approfondire quest’ultimo consiglio, ti suggerisco la lettura del post: “Oggi faccio la spesa insieme a te!”
Puoi trovarlo cliccando sul link di seguito!
https://www.lericetteperlasalute.com/post/oggi-faccio-la-spesa-insieme-a-te
Tanta salute a tutti!
www.lericetteperlasalute.com
コメント