top of page
Immagine del redattoreDr.ssa Tiziana Sacchetti

Calendario della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli freschi - Agosto

Aggiornamento: 1 ago 2023



Buongiorno e buon mese di #agosto!


Di seguito trovi l’elenco completo di #frutta, #ortaggi e #aromi #freschi di #stagione, del mese in corso.

Buona salute!

La frutta:


La Ricetta che ti suggerisco questo mese di agosto: pasta sfoglia ripiena di prugne fresche, un’idea buonissima per variare le tue colazioni salutari. La trovi alla fine di questo post. 👇🏻👇🏻👇🏻



Gli ortaggi:




Gli aromi:




Adesso scopri con me quali sono i prodotti ittici freschi di questo mese di agosto, clicca sul link di seguito:👇🏻👇🏻👇🏻 https://www.lericetteperlasalute.com/post/calendario-della-stagionalità-dei-prodotti-ittici-agosto



NB: Consumare prodotti freschi di stagione ci assicura un miglior apporto di nutrienti in generale, e in particolare di #antiossidanti, #vitamine e #minerali, e un minor #impatto #ambientale! Così tuteliamo noi stessi, e l’ambiente in cui viviamo!


Per approfondimenti sui vantaggi che apporta il consumo di prodotti alimentari freschi di stagione, ti consiglio la seguente lettura:

“Perché seguire la stagionalità dei cibi?”

Lo trovi nella mia pagina blog - Lifestyle.


La Ricetta che ti suggerisco questo mese di agosto.


Pasta sfoglia ripiena di prugne fresche.


Con un rotolo di pasta sfoglia light, 400g di prugne fresche tagliate a fettine sottili e 20g di zucchero integrale da agricoltura biologica puoi ottenere un dessert leggero e gustoso per la tua prima colazione.


Non ti servirà aggiungere altro. 😉


Scegli la pasta sfoglia light che preferisci (ne trovi in commercio di diverse marche, un esempio: in questo caso ho utilizzato la pasta sfoglia light “vivo meglio” MD, che apporta solo 336 kcal per 100g di prodotto), stendila sulla carta da forno, trasferiscila all’interno di una teglia delle dimensioni adatte, disponi le prugne tagliate a fettine sottili sul fondo (vedi foto), ripiega i bordi della pasta sfoglia, cospargi i 20g di zucchero sulla superficie e cuoci seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della tua pasta sfoglia light.


Quando il tuo dessert sano e gustoso sarà pronto potrai ottenerne n.8 porzioni. Ciascuna delle porzioni ottenute apporterà circa 145 kcal.


Consumalo a colazione accompagnato da una tazza di buon tè verde o caffè preferibilmente da agricoltura biologica. 😉👌🏻


Tanta salute a tutti!❤️

Dott.ssa Tiziana Sacchetti

Dietista Nutrizionista


Studi in:

Aprilia, Pomezia, Roma e online.



Inizia la tua dieta con me:

shop online 👇🏻




255 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page