Consigli alimentari e comportamentali per migliorare la Salute delle gambe stanche
La stagione calda sta iniziando e porta con se tante bellezze e tanti divertimenti... ma anche qualche piccolo fastidio.
E tra questi la sensazione della #pesantezza alle #gambe e il #gonfiore.
Per contrastare questi sintomi, l’alimentazione rappresenta un ottimo alleato!
Allora adottiamo insieme alcuni consigli alimentari, e qualche semplice buona abitudine, per contrastare questi disturbi e goderci a pieno la meravigliosa estate che sta arrivando.
Iniziamo insieme!
Prima parte: consigli comportamentali.
1 Il mio primo consiglio riguarda la scelta delle scarpe con il tacco giusto, che non deve essere né troppo basso (evita le ballerine) ma neppure troppo alto. Un tacco di 4/5 cm sarà perfetto per favorire il ritorno venoso.
2 Evita di accavallare le gambe, ma al contrario tienile distese il più possibile, ad esempio quando sei a casa davanti alla tv, oppure in ufficio, oppure a letto, e quando possibile tienile sollevate.
3 Evita di indossare indumenti troppi stretti (i pantaloni e le cinture troppo strette ad esempio) perché questa costrizione non sarebbe affatto d’aiuto.
4 Quando dormi, adotta l’abitudine di tenere il materasso sollevato all’altezza delle gambe, per esempio mettendo un cuscino sotto di esso.
5 Segui uno stile di vita sano, a partire dalla scelta degli #alimenti giusti e dei #condimenti più #salutari (vedi seconda parte).
6 Fai movimento, cammina, fai le scale piuttosto che prendere l’ascensore, oppure vai in bicicletta, o ancora meglio fai dello sport salutare, preferibilmente all’aria aperta.
7 Usa il metodo dei getti d’acqua fredda tutti i giorni, utilizzando il doccino, dirigendo i getti d’acqua dal basso verso l’alto: direzione caviglie - glutei.
8 Massaggia quotidianamente ed energicamente le gambe, utilizzando i polpastrelli per fare dei movimenti circolari dal basso verso l’alto (caviglie - glutei), eventualmente aiutandoti con un buon prodotto ad azione #drenante - #anticellulite.
9 Evita il fumo da sigaretta, perché, oltre a far male alla salute, favorisce la #ritenzione idrica e la formazione della #cellulite.
10 Quando ti esponi al sole, evita le ore più calde e proteggi le gambe, e la pelle di tutto il corpo in generale, con una buona protezione solare.
11 Evita di fare bagni molto caldi.
Seconda parte: e adesso i consigli alimentari.
12 Mangia 5 porzioni al giorno di frutta e verdura fresche di stagione (vedi i calendari mensili della #stagionalità dei prodotti #ortofrutticoli sul mio sito internet), perché la salute inizia dal cibo che metti nel piatto.
13 Favorisci l’idratazione del tuo organismo e bevi almeno 1,5 litri di #acqua #oligominerale al giorno.
14 Limita l’uso del sale da cucina, ed eventualmente sostituiscilo con le spezie, la natura ce ne offre in quantità e qualità svariate, con sapori adatti a tutti i palati.
15 Utilizza la mia ricetta dello #smoothie drenante - anti cellulite, a giorni alterni (trovi la ricetta cliccando su questo link https://www.lericetteperlasalute.com/post/smoothie-drenante-anti-cellulite ).
16 Utilizza la mia ricetta della Bevanda detox estiva, ti aiuterà a favorire l’idratazione dell’organismo e l’eliminazione delle tossine (segui il link di seguito per la ricetta della bevanda detox estiva https://www.lericetteperlasalute.com/post/bevanda-detox-estiva ).
17 Limita il consumo di alcool e di caffè, ed evita di consumare cibi fritti.
18 Aumenta il consumo di alimenti freschi ricchi di vitamina C (alcuni esempi: agrumi, fragole, kiwi, ananas, spinaci, broccoli, broccoletti, peperoni, pomodori, radicchio, lattuga, cavoli, cavolfiore...), e di alimenti di colore rosso - viola - blu scuro (alcuni esempi: mirtilli, ribes, melograno, more...), ricchi di #antiossidanti ad azione protettiva sulle pareti dei vasi.
19 Correggi il #sovrappeso con un buon piano alimentare personalizzato. Se non sei ancora in possesso di un piano alimentare personalizzato e vuoi iniziare il tuo stile di vita sano, sentiti libero di contattarmi e di fissare la tua visita nutrizionale.
20 Cure e rimedi naturali consigliati.
Unitamente ai consigli alimentari e comportamentali, puoi integrare la tua alimentazione con estratti naturali a base di:
Ricorda, se soffri di patologie, di chiedere il parere del tuo medico di base o specialista prima di adottare i miei consigli.
Buona salute con:
Dott.ssa Tiziana Sacchetti
Dietista Nutrizionista
Studi in:
Aprilia, Pomezia, Roma e online.
Inizia la tua dieta con me:
shop online 👇🏻
Коментарі